Periodicamente si rinnovano polemiche sulla convivenza tra uomini e cani; a volte il “problema” sono i cani vagabondi, randagi o di quartiere che dir si voglia; altre volte a scatenare la discussione è la incurante nonchalance con cui chi porta a spasso il suo amico a quattro zampe lascia per terra i suoi escrementi.

Come nella maggior parte delle vicende quotidiane, basta però un pizzico di buon senso ed un po’ di attenzione da parte di tutte le parti in causa per trovare una soluzione che permetta a tutti di vivere con maggiore serenità. A questo proposito, sul sito internet della Polizia di Stato, sono riportati alcuni semplici accorgimenti in grado, se rispettati, di far si che la convivenza tra uomini e cani sia pacifica e soddisfacente.

Strade pulite. Oltre che previsto dalle Ordinanze e dai regolamenti emanati dai comuni italiani, è buona norma di civiltà rimuovere sempre gli escrementi che il proprio cane lascia sul suolo pubblico. La bustina di plastica o l’apposita paletta con sacchetto, deve essere portata sempre con sé durante la passeggiata con il cane. Molto spesso l’intolleranza verso i nostri amici cani deriva proprio dal comportamento scorretto dei loro proprietari.

Paura dei cani. Ci sono persone che temono i cani o i gatti perché semplicemente non sono abituati a loro o per vere e proprie fobie. E’ nostro dovere rispettare i timori altrui e quando necessario tenere il nostro cane al guinzaglio più vicino a noi assumendo un atteggiamento rassicurante verso chi mostra di averne paura.

Cani grandi e cagnolini. Oltre che di tragiche aggressioni verso persone perfino di famiglia, spesso abbiamo notizia di grossi cani che attaccano, con esiti anche mortali, cagnolini di piccola taglia. Se è aggressivo con gli altri cani, evitare di lasciare il proprio cane libero di fare ciò che vuole, specie se si trova di fronte ai suoi simili più piccoli.Anche questa dovrebbe far parte delle buone regole del vivere comune. La legge del più forte non è argomento valido né tra gli umani né tra i nostri animali domestici. Se il cane è particolarmente aggressivo nei confronti di persone o altri animali, sarebbe buona norma da parte del proprietario osservare una particolare attenzione nel condurlo in luoghi pubblici, a non affidarlo a persone che non siano in grado di controllarlo (per esempio bambini o anziani).

Non ci sarebbero razze cosiddette pericolose nei confronti di altri cani e persone, se si osservassero queste poche regole di convivenza e di buon senso.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com