Il linguaggio del gatto, insieme al suo comportamento, non sono sempre facili da comprendere considerando che è un animale molto misterioso, curioso e mai statico.

Alcuni studi psicologici si sono concentrati sul suo modo di fare e hanno cercato di stilare una lista che potrebbe essere d’aiuto all’amico umano, che decide di condividere la sua vita con un gatto.

In cosa consiste il linguaggio del gatto

Il linguaggio del gatto è intraducibile ma ci sono alcuni atteggiamenti e consigli che portano l’amico umano ad una convivenza molto più soddisfacente e paritaria.

La scelta del gatto

Di norma, se non si è incontrato un cucciolo abbandonato per la strada, si tende a fare una scelta in base ai propri gusti personali che variano a seconda della razza – colore – pelo e carattere.

Sarebbe ottimo chiedere sempre consiglio al proprio veterinario di fiducia al fine di poter trovare l’amico gatto più incline al proprio modo di essere, anche se vi sveliamo un segreto: è l’animale a scegliere l’umano e non il contrario!

Arrivo a casa

Quando si arriva per la prima volta in una casa nuova, il gatto tende ad impossessarsi di ogni oggetto che vede – cercando di marcare il territorio e trasmettendo il suo totale comando. L’inserimento può definirsi difficile nel momento in cui, nella stessa casa, trova un altro animale ed è compito dell’amico umano cercare di stabilire regole, calma e angoli dedicati ad ognuno di loro.

Educazione del gatto

Il gatto è un animale libero che detta regole e – di norma – non segue quelle imposte. Nonostante tutto si può trovare un equilibrio cercando di premiare ogni sua mossa corretta con del cibo: in questo caso lui capirà e creerà una connessione finalizzata ad una sana convivenza.

Fusa

La dimostrazione d’affetto che caratterizza ogni felino, comunicando gioia – voglia di coccole o ringraziamento. Lo stato d’animo di un gatto è ben marcato e l’amico umano non potrà non rendersene conto.

Bambini e felini

Il gatto non è un giocattolo anche se i bambini questo non lo sanno: prima di adottare un felino bisogna capire se la convivenza sia possibile e se il proprio figlio abbia delle nozioni di base al fine di non farsi male e non prendere la situazione troppo alla leggera.

Ma il linguaggio dei gatti è anche gioco, sesto senso e grande senso di appartenenza ad un luogo – contrariamente ai luoghi comuni – con un carattere docile, calmo e riflessivo. Non si sottometterà mai ma sarà sempre un ottimo compagno di vita.

Fonte: Focus
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com