Mercoledì, 20 Gennaio 2016 05:06

cane da pastore scozzese pelo lungoE’ in vigore il divieto di accoppiamento tra soggetti entrambi fenotipicamente merle di razza cane da pastore scozzese a pelo corto e a pelo lungo.

Il divieto di accoppiamento tra soggetti entrambi fenotipicamente merle di razza cane da pastore scozzese a pelo corto e a pelo lungo parte dal 1 gennaio 2016. Lo comunica l’ENCI, precisando che eventuali soggetti nati in violazione del divieto dovranno recare sul certificato genealogico la dicitura “soggetto non ammesso alla riproduzione”.

La Commissione Tecnica Centrale ENCI – incoraggiando la più ampia divulgazione del divieto- precisa che esso deve riguardare l’accoppiamento tra soggetti entrambi fenotipicamente merle (eterozigoti Mm) al fine di evitare la nascita di soggetti omozigoti (doppio merle MM). La Commissione ha invitato alla più ampia divulgazione del divieto.

La decisione risale a novembre del 2015 e fa seguito ad una segnalazione della Società Italiana Collies  sul blocco di accoppiamenti tra due soggetti blue merle, richiedendo di recepire tale decisione ai fini del Libro genealogico, così come già avviene nel paese di origine e in altri paesi dell’Unione Europea.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com