Waterloo presto ospiterà un programma pilota che trasformerà i rifiuti del cane in energia, utilizzando la “digestione anaerobica”, un processo che avviene quando i rifiuti organici si distruggono in un ambiente senza ossigeno. 

Il sindaco della città, Dave Jaworsky, ha detto che è una scelta eco-friendly e potrebbe aiutare a risolvere un grosso problema che affligge la città canadese dove gli escrementi dei cani pesano per il 40 per cento dei rifiuti totali.  

«Nelle realtà rurali, questa non è una tecnica nuova per la gestione del concime – dice il primo cittadino -. Quindi sto solo portando la tecnologia rurale all’ambiente urbano». 

L’idea del primi cittadino prevede che il proprietario del cane raccolga gli escrementi del proprio animale durante la passeggiata, ma invece di buttarla in un cestino, dovrà metterla in un apposito recipiente a forma di “casella postale di campagna”, tutta verde con un’apertura a forma di cane. 

I sacchetti con gli escrementi di cane vengono così immagazzinati in un contenitore sotterraneo per 10-14 giorni – spiega ancora il primo cittadino – e il tutto viene aspirato via e portato in un impianto di trasformazione fuori dalla città combinato ad altri rifiuti organici. 

Il processo di “digestione anaerobica” creerà biogas che potrà essere brucato per produrre calore ed energia. Ogni eventuale residuo viene anche utilizzato come fertilizzante.  

Il primo cittadino di Waterloo è entusiasta del progetto, nata da un’idea di un abitante del paese esperto in costruzioni e affidato all’azienda Sutera, e verrà già implementato in tre parchi della città. Nel caso dia risultati positivi, Jaworsky pensa possa essere applicato ad altre città del nord America. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com