Mercoledì, 10 Febbraio 2016 13:32

cavalliOrganizzato, con decreto del Mipaaf, il Circuito Allevatoriale 2016. Regolamento ed elenco dei veterinari autorizzati.

Lo scopo del provvedimento è di  sostenere l’allevamento del cavallo da sella, perseguire il miglioramento qualitativo della produzione e favorire l’individuazione delle attitudini sportive dei giovani cavalli. Il Decreto riporta in allegato il Regolamento del circuito allevatoriale 2016, che ciascun proprietario dichiara per iscritto di accettare, autorizzando espressamente il MIPAAF a sottoporre il cavallo a controlli antidoping e di verifica del rispetto della normativa vigente sul benessere animale presso il proprio allevamento/scuderia e/o presso le strutture dove si svolgono le tappe di preparazione o i Premi Regionali. In caso di positività sarà disposta l’immediata sospensione della corresponsione degli eventuali premi vinti.

I cavalli, che, per qualunque ragione, siano sprovvisti del passaporto non saranno ammessi alle gare. Inoltre, i cavalli che dovessero apparire sofferenti, febbricitanti, affetti da zoppie tali da mostrare pena nel
comportamento, possono essere esclusi dalla prova su richiesta della maggioranza semplice dei Giudici. Infine, non è consentito l’uso di sostanze che inducano un’alterazione del normale comportamento.

Il Circuito Allevatoriale riservato ai soggetti iscritti al registro puledri dei Libri genealogici del cavallo orientale, anglo-arabo e sella italiano nati nel 2013, e 2014 e ai soggetti iscritti al Registro Sportivo (esclusivamente delle razze Maremmano, Salernitano e Persano iscritti nei rispettivi Libri Genealogici o Registri Anagrafici ). Il Circuito costituisce un’occasione di verifica e di incontro e consente di agevolare ed indirizzare le scelte di
allevatori e tecnici di allevamento in merito ai riproduttori; fornisce, inoltre, concrete indicazioni ai cavalieri utilizzatori in merito alle potenzialità della produzione dell’allevamento italiano.

Elenco dei veterinari Mipaaf. Il regolamento riporta in allegato l’elenco dei veterinari autorizzati dal Mipaaf.  Le norme organizzative prevedono che sia assicurata, per almeno un giorno, la presenza di uno o più veterinari, scelti tra quelli dell’elenco allegato, con il compito di controllare i passaporti, identificare i cavalli, verificare la correttezza del piano vaccinale e vigilare sul benessere animale. Il compenso massimo previsto per i  Veterinari, a carico del Comitato Organizzatore, è di € 200,00 a giornata, comprensivo delle eventuali visite dei riproduttori importati.


Decreto e regolamento del Circuito Allevatoriale 2016

Altri provvedimenti- La sezione “ippica” del sito mipaaf è aggiornata con altri provvedimenti connessi alle manifestazioni equestri: le modifiche dei regolamenti e i calendari di ciascuna disciplina. Le modifiche apportate sono sia di carattere tecnico che finalizzate al contenimento della spesa.

Regolamento e calendario Concorso Completo di Equitazione
Regolamento e calendario Salto ad Ostacoli
Regolamento e calendario Endurance
Regolamento e calendario Dressage
Regolamento e calendario Circuito Allevatoriale

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2023 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?