Che li si ami o meno, esistono alcuni luoghi comuni sui gatti che non rispecchiano realmente la natura di questi felini.
Il primo falso mito riguarda il loro approccio al cibo. Molti ritengono che siano animali piuttosto schizzinosi, quando in realtà amano semplicemente variare e sperimentare sapori e consistenze diverse. Proporre loro sempre lo stesso menù per un lungo periodo di tempo potrebbe portarli al rifiuto.

Si dice spesso che non si leghino al padrone, ma questo è solo il risultato del loro istinto che li spinge a vedere l’uomo come un predatore. Ecco perché è importante stabilire subito un contatto e guadagnarsi la loro fiducia.
Non è vero poi che sono dispettosi. In realtà, il loro comportamento potrebbe celare qualcos’altro e non la volontà di creare un disagio. Se ad esempio cominciano a fare i bisogni in giro, magari è arrivata semplicemente l’ora di cambiare la sabbia alla loro lettiera.

Alcuni ritengono che la sterilizzazione sia la soluzione per aumentare l’aspettativa di vita dei gatti. In realtà c’è il rischio che accada esattamente il contrario. Un gatto senza istinti sessuali non lotta più per il territorio, ma soprattutto è a rischio obesità, condizione questa che riduce l’aspettativa di vita. Il loro udito molto sviluppato, infine, li rende piuttosto sensibili ai rumori forti e quindi facilmente spaventabili, ma non è detto che questa reazione duri per sempre.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com