Cani oggi liberi di entrare nei cimiteri

Cani oggi liberi di entrare nei cimiteri

Genova – Appuntamento oggi, giovedì 18, con la giornata dedicata a chi che vuole visitare i cimiteri in compagnia del cane, gatto o altro piccolo animale d’affezione. Le aperture coinvolgono 31 su 35 cimiteri. In pratica tutti i camposanti della città con l’esclusione di Murta, Nervi via Somma, Fontanegli e Nostra Signora del Monte (le prossima giornate “pet free” saranno giovedì 17 marzo e giovedì 14 aprile).

Le regole da osservare sono state ribadite dal Comune: i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio (non allungabile) dai padroni, che dovranno portare con sé una museruola da far indossare al cane, in via preventiva, in caso di pericolo di incidenti o su richiesta del personale, e comunque da applicare ai cani ad elevato potenziale di rischio. I cani di grossa taglia devono essere condotti da persone idonee a trattenere l’animale.

I proprietari devono essere muniti di paletta o buste e rimuovere le deiezioni solide, pulire con acqua (disponibile nelle fontanelle interne) le deiezioni liquide e lo spazio sporcato dagli animali. E’ obbligatorio esercitare un costante controllo sul comportamento degli animali e impedire che siano sporcate o danneggiate le sepolture o depositate le deiezioni senza controllo; particolare rispetto dovrà essere assicurato a campi di inumazione, altre strutture cimiteriali, reparti di valore storico-artistico e valenza turistica.

A parte i cani, i piccoli animali di affezione possono accedere solo in appositi trasportini a mano, portati e costantemente custoditi. La giornata è sostenuta dalla collaborazione di: associazione Amici Animali Abbandonati, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Organizzazione Internazionale Protezione Animali per garantire la buona riuscita dell’iniziativa.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com