SONO PICCOLI, stanno (sempre più spesso) in una borsetta e sono una moda recente. Sarà perché un numero di persone sempre maggiore è disposto a pagare ingenti quantità di denaro per averne uno che i chihuahua risultano essere oggetto di rapimenti frequenti. Secondo i dati raccolti da Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) e le segnalazioni condivise attraverso internet e i social, nell’anno appena terminato sono stati oltre 3.350 i cani chihuahua scomparsi contro i 1.400 del 2014: un vero e proprio boom di rapimenti di cani di razza in particolare quelli di taglia toy.

Pochissimi quelli ritrovati, le zone in cui ci sono state le maggiori segnalazioni di furti e scomparse sono state Roma e il Lazio, ma anche Firenze, Milano, Parma e Napoli. Dall’analisi dei dati si evince che la maggior parte dei cani scomparsi erano giovani in età riproduttiva e in prevalenza di sesso femminile. I rapimenti e i furti sono avvenuti in diverse circostanze tra cui cani rubati direttamente in casa, ma anche nei parchi o cagnolini lasciati in auto.

“Noi seguiamo da vicino questo fenomeno, che si inserisce nel più ampio giro di cani di razza rubati che assomma ogni anno ad oltre 30.000 esemplari”, dichiara Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa. “Sicuramente quello dei furti di chihuahua è un fenomeno che preoccupa vista la crescita esponenziale. Sui motivi dei rapimenti”, conclude Croce, “riteniamo che vi sia alla base un giro di riproduzione vista anche la sempre maggior richiesta di questo tipo di cane che ha costi di acquisto mediamente elevati”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com