Il gatto domestico (felis silvestris catus), insieme a tigri, leoni, ghepardi, leopardi, puma e linci è un mammifero appartenente alla famiglia dei felidi. Il genere felis include, oltre al gatto domestico, numerose altre specie in declino ma tutte accomunate da caratteristiche affini tra cui l’essere carnivori.

Verrebbe da chiedersi come mai il gatto,a differenza dell’altra specie di pet per eccellenza,il cane, conservi quasi intatte molte delle caratteristiche dei suoi parenti selvatici.

La spiegazione è semplice: durante la loro storia evolutiva, i gatti domestici si sono ripetutamente incrociati con diverse sottospecie selvatiche. Il processo di domesticazione quindi, non ha alterato profondamente le caratteristiche morfologiche, fisiologiche, comportamentali ed ecologiche dei nostri gatti domestici.

I gatti selvatici erano e sono diffusi in tutto il mondo fin dalla più remota antichità,vivono al nostro fianco da migliaia di anni.

Ma perchè si sono avvicinati ai nostri insediamenti e perchè gli uomini li hanno da sempre accettati?

In un certo senso dobbiamo ringraziare un altro ospite dei nostri insediamenti, topi e ratti. I gatti predando i roditori attirati dal cibo degli umani, e gli umani, grazie all’aiuto dei gatti, conservano meglio le proprie scorte.

Ma i gatti che vivono nei nostri appartamenti, non hanno più la possibilità di procurarsi da soli il cibo, glielo procuriamo noi, ma cosa dovrebbero mangiare? Il gatto è un carnivoro obbligato, per vivere ha quindi bisogno di una serie di sostanze nutritive che sono presenti esclusivamente nella carne, la più indispensabile delle quali è la taurina. I carboidrati non sono sintetizzati dall’apparato digestivo di un gatto ed apportano pochi nutrimenti, per cui l loro apporto nella dieta dev’essere molto limitato.

E la moda/pretesa di dare al gatto dei cibi vegani?

C’è da dire che le proteine derivate dai cereali o da fonti vegetali, hanno un basso valore biologico e non potendo essere utilizzate dall’organismo in maniera ottimale, vengono eliminate sotto forma di prodotti di scarto dai reni. Quindi dobbiamo scegliere un alimentazione naturale gatto per i nostri amici, alimenti con un’alta percentuale di carne o pesce, con frutta e verdura e pochi cereali, senza conservanti o coloranti artificiali, con materie prime possibilmente da filiere controllate.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com