Per prevenire le malattie dei cani è bene effettuare un controllo periodico presso il servizio veterinario. Ecco quando fare il check-up e quali sono le prescrizioni mediche.

 

Programmare un check-up per il nostro amico a quattro zampe è una buona prassi per verificare le sue condizioni di salute. Il controllo andrebbe ripetuto ogni anno, tenendo in considerazione parametri quali l’età, la razza e la cartella clinica del pet. Le malattie dei cani sono infatti delle problematiche che possono essere evitate e curate se si sottopone il peloso ad accertamenti periodici.

Quando fare il check-up

Se il nostro cane non sta bene possiamo intuirlo anche da alcuni segnali esterni che ci lancia. Dal comportamento diverso possiamo capire se ci sono in corso tipiche malattie dei cani: umore mogio, segni di depressione e apatia, assenza di energia e vitalità sono alcuni campanelli d’allarme da non sottovalutare. L’inappetenza o la rapida perdita di peso possono segnalare, ad esempio, dei disturbi intestinali.

Nel caso in cui il pelo non fosse in perfette condizioni, presentando segni di morsi, abrasioni, croste o parassiti, bisognerà valutare di consultare il servizio veterinario. Lo stesso vale se si sentono odori forti e strani o se il nostro amico a quattro zampe comincia improvvisamente a grattarsi con violenza.

 

I controlli da effettuare

Quando si parla della salute e delle malattie dei cani il check-up deve essere effettuato dal servizio veterinario. Una visita periodica dal veterinario è importante per garantire il benessere del cucciolo e curare o prevenire l’insorgere delle malattie dei cani. I principali controlli da effettuare sono:

  • misurazione della temperatura corporea;
  • misurazione del battito cardiaco;
  • accertamento delle funzionalità di occhi, orecchie, naso, cuore e polmoni;
  • analisi del pelo e della pelle;
  • controllo del peso;
  • controllo della respirazione.

Il servizio veterinario consiglierà poi tutta una serie di vaccini per cani, come quello polivalente, quello per la rabbia, la profilassi per la filarosi e quella per la leishmaniosi. Per prevenire alcune malattie dei cani, il veterinario potrebbe anche prescrivere degli esami, come ad esempio l’esame del sangue, quello delle urine, quello per le allergie o per le malattie trasmesse da vettori.

 

I controlli da effettuare per la sua salute

Un check-up completo del proprio cane è quindi fondamentale per mantenerlo in salute sotto tutti i punti di vista. In particolare, altri due fattori da tenere sotto controllo sono l’igiene dentale e gli sbalzi improvvisi di temperatura.

>> Leggi l’approfondimento

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina PRO PLAN

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com