Mercoledì, 06 Aprile 2016 11:34

ANMVIFBNegli ultimi mesi in molti hanno parlato di pet food. Dall’8 al 10 aprile lo faranno i Veterinari Clinici e Nutrizionisti. Il loro punto di vista nell’indagine ANMVI.

Saranno presentati venerdì 8 aprile, a Milano, in apertura del Congresso SCIVAC SIANA, i risultati dell’indagine condotta da ANMVI sulla sicurezza e la completezza nutrizionale dell’alimentazione degli animali da compagnia. Ad analizzarli in conferenza stampa saranno il Presidente ANMVI Marco Melosi e il Past President SIANA Pierpaolo Mussa.

Il questionario proposto dall’ANMVI ha voluto  misurare – a distanza di dieci anni dalla prima indagine sullo stesso tema- i cambiamenti intercorsi nel rapporto Veterinario-Paziente-Proprietario e soprattutto nell’evoluzione delle conoscenze scientifiche dei professionisti italiani in fatto di alimentazione e nutrizione animale. Le trasformazioni dell’attività professionale, l’allungamento della vita media di cani e gatti, le nuove conoscenze scientifiche e del settore produttivo hanno reso opportuno un nuovo sondaggio anche per sondare il punto di vista e le conoscenze dei Medici Veterinari, valutare eventuali iniziative di approfondimento e aggiornamento scientifico mirato, nonchè sviluppare sinergie fra la professione veterinaria ed il mondo produttivo.

La consultazione fra i Medici Veterinari è svolta dal 25 settembre al 31 dicembre 2015, sia on line che tramite rilevazioni cartacee, registrando un record di compilazioni. L’indagine si è chiusa a compilazioni in corso attestandosi su 2.239 questionari validi, un dato che di per sé testimonia dell’accresciuta competenza professionale dei Medici Veterinari in un ambito del pet care sempre più rilevante anche per i proprietari più consapevoli. Dieci domande in tutto, basate sulla percezione e sull’esperienza professionale, ma anche su necessarie e più complesse  conoscenze tecnico-normative che le compilazioni hanno rivelato di essere adeguatamente padroneggiate dalla categoria.

Elevata anche la partecipazione dei Medici Veterinari al Congresso SCIVAC SIANA che fino a domenica prossima impegnerà quasi mille medici veterinari in un programma di aggiornamento scientifico firmato dai più affermati esperti del settore, fra cui la Presidente della SIANA Liviana Prola e i componenti del comitato scientifico congressuale: Giacomo Biagi, Federico Leone, Ugo Lotti e Bruno Peirone

————–
Invito alla conferenza stampa
Il programma del Congresso Nazionale SCIVAC -SIANA Quando il clinico incontra il nutrizionista. La dieta come strumento di gestione delle principali patologie degli animali da compagnia

  • Sede: Hotel Crowne Plaza – Milano Linate- Via Adenauer, 3- San Donato Milanese
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com