lgDefinito il certificato sanitario per la reintroduzione nell’Unione dei cavalli iscritti al LG Global Champions Tour del 2017.
Le manifestazioni equestri del LG Global Champions Tour – patrocinate dalla Fédération Equestre Internationale- si terranno a Miami, Stati Uniti d’America, e nell’area metropolitana di Città del Messico, Messico, dal 30 marzo al 30 aprile 2017. La Commissione Europea ha reso disponibile il certificato sanitario che consentirà la reintroduzione dei cavalli nell’Unione dopo la loro esportazione temporanea, finalizzata alla partecipazione all’evento nelle sedi extra-europee.

In particolare, l’autorizzazione al rientro dall’area metropolitana di Città del Messico – osserva la Commissione- è basata su evidenze epidemiologiche. Si tratta infatti di “una regione ad altitudine elevata, con un rischio ridotto di trasmissione propagata da vettori di stomatite vescicolosa o taluni sottotipi dei virus dell’encefalomielite equina venezuelana”; inoltre, nella regione “l’encefalomielite equina venezuelana non è segnalata da più di due anni”.

Inoltre, una manifestazione equestre del LG Global Champions Tour 2017 si terrà nell’area metropolitana di Shanghai riconosciuta dalla Commissione, come zona indenne da malattie equine, sulla base delle  garanzie fornite dalle autorità cinesi. Pertanto la Commissione disciplina anche l’esportazione dei cavalli verso il territorio cinese e l’autorizzazione alla loro reintroduzione nell’Unione: la manifestazione in territorio cinese avrà luogo alle stesse condizioni di polizia sanitaria e di quarantena che sono state applicate in occasione di analoga manifestazione nel trienno trascorso.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com