smartphone campoIl Ministero della salute e l’IZSAM hanno messo a punto “Cerca Azienda”, una app per agevolare interventi e controlli nelle emergenze.

La App “Cerca Azienda” -sviluppata dal Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche (IUVENE) -consentirà di rintracciare le aziende zootecniche di un determinato territorio agevolando qualsiasi tipo di intervento. È riservata a tutti i veterinari ufficiali, in particolare a quelli impegnati nelle zone sismiche per ispezioni e verifiche delle strutture zootecniche. “Un servizio particolarmente utile in questo momento proprio nelle zone del centro Italia dove sono ancora in corso gli interventi a seguito degli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi”- spiega una nota del Ministero della Salute.

Come funziona- Collegata alla Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica, l’applicazione consente di acquisire tutte le informazioni identificative per raggiungere più velocemente le aziende: codice, indirizzo, specie e consistenza dei capi degli allevamenti presenti. Attivando il modulo di navigazione è possibile conoscere anche il percorso stradale più breve per facilitare gli spostamenti. La ricerca può essere puntuale, attraverso il codice aziendale oppure su mappa, a partire dalla posizione selezionata e rilevata da GPS del dispositivo.
Anche i veterinari provenienti da altre regioni, a supporto dei Servizi Veterinari delle aree coinvolte nei recenti eventi sismici, potranno così muoversi sul territorio in modo rapido ed efficace.

Abilitazione al download-  Gli operatori saranno abilitati a scaricare la App direttamente dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise. La nuova App per Smartphone e Tablet  è già disponibile su piattaforma Android. A breve sarà scaricabile anche dai dispositivi IOS.

Un aiuto ai controlli ufficiali- “Sulla base delle difficoltà incontrate nel corso degli interventi seguiti al terremoto – ha dichiarato il Ministro del salute, Beatrice Lorenzin – abbiamo deciso di sfruttare le nuove tecnologie per consentire agli operatori di rintracciare in modo più semplice e diretto le aziende zootecniche. Oltre a consentire un intervento più rapido e dunque più efficace nei casi di emergenza sanitaria o di calamità naturali, l’applicazione – ha aggiunto il Ministro – consentirà ai Servizi Veterinari delle ASL di procedere più facilmente anche alla programmazione dei tradizionali controlli ufficiali. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com