Giovedì, 28 Gennaio 2016 14:15

ape mieleEsteso al 31 marzo 2016 il termine per la registrazione in BDN/BDR dei dati relativi al censimento 2015: .
Lo comunica il Ministero della Salute in una nota ai Servizi Veterinari nella quale sono precisate le ragioni della decisione di stendere al 31 marzo 2016 il termine per la registrazione in BDN/BDR dei dati relativi al censimento 2015 (così come consolidato al 31 dicembre).

La legislazione vigente (DM 4 dicembre 2009 e DM 11 agosto 2014) prevede l’obbligo di aggiornare annualmente la consistenza (censimento annuale) e la dislocazione degli apiari posseduti nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno utilizzando le apposite funzionalità informatiche presenti nella BDN/BDR. Tuttavia, una comunicazione del Ministero della Salute ai Servizi Veterinari e alle associazioni del settore evidenzia che lo sviluppo del sistema informativo della Banca Dati Apistica nazionale è stato completato nel secondo semestre del 2015 e che ancora oggi sono in corso attività di allineamento del sistema a quanto previsto dalla normativa. Sono inoltre in corso sul territorio nazionale diverse attività formative rivolte ai Servizi veterinari ed agli apicoltori al fine di migliorare le conoscenze nell’utilizzo dell’applicativo informatizzato.

Inoltre, i  Servizi veterinari di alcune Regioni e Province Autonome, unitamente alle Associazioni di apicoltori maggiormente rappresentative a livello nazionale, hanno rappresentato alla Direzione Generale della Sanià Animale che un numero cospicuo di apicoltori, che hanno loro conferito delega, hanno presentato richiesta di registrazione del censimento negli ultimi giorni di dicembre.

Considerato infine che la normativa comunitaria inerente gli aiuti nel settore dell’apicoltura prevede che gli Stati membri notificano alla Commissione il numero di alveari presenti nel proprio territorio – sulla base di un metodo affidabile – a partire dal 2017, ovvero con la presentazione del prossimo programma nazionale triennale 2017-2019- il Ministero della Salute ha disposto la proroga al 31 marzo 2016.

pdfCOMUNICAZIONE_DEL_MINISTERO_DELLA_SALUTE.pdf199.91 KB

Sito web dell’ Anagrafe Apistica

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2023 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?