cavallo trottoNominata la Commissione Tecnica Centrale del Libro genealogico del cavallo trottatore. I componenti.
Con proprio decreto, il Ministero delle Politiche Agricole ha nominato la Commissione del prossimo triennio.  Il rinnovo di questo organo tecnico, incardinato nella Direzione Generale per la Promozione dell’Ippica, segue i criteri di composizione stabiliti dalla normativa del comparto. La Commissione sarà presieduta da Gualtiero Bittini, dirigente della PQAI VI, al suo interno vede la la presenza di rappresentanti interministeriali, regionali ed esperti. Spetta ai componenti l’elezione del vicepresidente. Svolge le funzioni di segretario di Commissione un funzionario della PQAI 6 (Anagrafe equina e benessere animale del cavallo sportivo).

Componenti ministeriali

– Sveva Davanzo, veterinario appartenente alla PQAI VI;
– Marinella Terranova, funzionario appartenente alla PQAI VI;
 -Stefano D’Ambrosio, funzionario appartenente alla Direzione Generale dello Sviluppo Rurale – DISR VII-Ufficio Produzioni Animali;
 -Luigi Ruocco, veterinario rappresentante del Ministero della salute – Servizi veterinari;
Rappresentanti regionali
-Michele Chiarentin rappresentante della Regione Veneto,
– Francesca Maria Cappè, rappresentante della Regione Toscana;
– Giorgio Maria Franco, rappresentante della Regione Campania;
Esperti e allevatori
-Luca Buttazzoni, esperto di zootecnia nominato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
-Maurizio Silvestrelli, esperto di zootecnia nominato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
-Claudio Lorenzini, esperto di zootecnia nominato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
-Valter Ferrero, Antonio Diana e Luigi Truccone, allevatori.

La Commissione Tecnica Centrale ha lo scopo di studiare e determinare i criteri e gli indirizzi per il miglioramento del cavallo trottatore italiano, di proporre eventuali modifiche al Disciplinare e di formulare le norme tecniche di applicazione del Disciplinare stesso.
l libro genealogico è lo strumento per il miglioramento genetico del cavallo Trottatore Italiano e ha la  finalità di favorirne la selezione per migliorare le prestazioni sportive e per la sua valorizzazione economica. L’attività per la tenuta del Libro genealogico è svolta sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed è regolata da un apposito Disciplinare (approvato con DM n. 20249 del 29 gennaio 1999 e successive integrazioni e modificazioni) in armonia con la normativa dell’Unione europea ed ai sensi della L. n. 30 del 15 gennaio 1991 “Disciplina della riproduzione animale” e dell’art. 8 comma 15 della L. n. 200 del 1 agosto 2003 di istituzione dell’Anagrafe degli equidi.
——-

Decreto n. 77921 del 19 ottobre 2016 – Nomina Commissione Tecnica Centrale del Libro genealogico del cavallo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com