Sarà anche la crisi economica  che non accenna a diminuire, o forse una serie di coincidenze negative, sta di fatto che il numero dei cani abbandonati sul territorio di Cavallermaggiore è in aumento e conseguentemente anche il numero dei cani presenti al canile a carico del Comune.

“L’aumento dei cani presso il canile comporta un aumento dei costi a carico del Comune.  – afferma Antonio Parodi sindaco di Cavallermaggiore nel trattare l’argomento – Il costo a carico del comune per la pensione di un cane si avvicina a 1.000 euro annui. Dobbiamo cercare di incrementare le adozioni per ridurre i costi a carico del Comune. Proponiamo pertanto questa iniziativa di incentivo all’adozione con un duplice obiettivo: ridare al cane una vita migliore e far risparmiare dei soldi all’Amministrazione.”

Cosa succede ad un cane abbandonato? Nel caso venga trovato ancora vivo è competenza del Comune, sul quale territorio viene ritrovato, occuparsene e badare al cane. Una legge dello Stato infatti obbliga il Comune ad assumersi gli oneri del recupero e del mantenimento del cane ritrovato fino a quando il cane non venga adottato da un nuovo padrone. Il Comune di Cavallermaggiore adempie a questa legge affidando la cura dei cani al canile Pinco Pallino di Fossano con il quale è stata stipulata una convenzione. Al canile, che ha incarico di accudire il cane e di promuoverne l’affidamento, è pagata la pensione.

Si tenga conto che presso il canile il cane è alimentato regolarmente ed è curato in caso di malattia ma è pur sempre rinchiuso in una gabbia con poche ore di aria al giorno. Il cane, non a caso definito “ amico dell’uomo”, oltre ai bisogni fisici ha anche bisogni psicologici e affettivi, detto in altre parole il cane ha bisogno di un “padrone” al quale si affeziona e al quale fa riferimento. Inoltre, un cane, in cortile o in casa, rappresenta anche un buon deterrente per i ladruncoli, e con i tempi che corrono può rappresentare un bel ostacolo agli “ospiti” sgraditi.

A differenza del passato, quest’anno, il progetto “Adotta un cane” prevede l’erogazione ai di un buono acquisto del valore nominale di euro 300,00 sia ai cittadini di Cavallermaggiore e sia a quelli degli altri comuni. Il buono potrà essere speso  per l’acquisto degli alimenti per il cane o di altri accessori utili ( guinzaglio, gabbia per il trasporto, prodotti per la pulizia e l’igiene, etc.) presso negozi convenzionati con il Comune. Il buono acquisto è erogato dopo la conferma dell’affidamento definitivo (dopo 30 giorni dalla consegna, previo controllo da parte del canile Pinco Pallino).

Per prendere visione delle foto dei cani gli interessati possono aprire l’apposita pagina allestita sul sito del Comune  www.comune.cavallermaggiore.cn.it, pagina “Adotta un cane” oppure, recarsi presso gli uffici di polizia municipale per vedere le foto dei cani disponibili (tel. 0172381054) e ricevere tutte le informazioni del caso.

Chi adotta un cane, adotta un amico

Per ulteriori informazioni:

Antonio Parodi cell. 338-1351781 – Mail: [email protected];

Tino Testa cell. 335-5694937; e.mail: [email protected];

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com