Il cartello incriminato

Il cartello incriminato

Articoli correlati

Savona – La città di Savona ha dichiarato “guerra” all’inciviltà di alcuni padroni di cani e lo ha fatto chiedendo il sostegno proprio di quegli amici degli animali che, invece, le regole le rispettano.

È il senso dei cartelli affissi dalla polizia municipale in alcune delle aree verdi della città, nei quali le forze dell’ordine chiedono di segnalare chi, non raccogliendo ad esempio la deiezione del proprio animale domestico, finisce per far scivolare nel degrado i preziosi giardini pubblici.

«Le segnalazioni potranno essere effettuate anche in forma anonima –scrive la polizia municipale– telefonando ai numeri di pronto intervento, descrivendo i soggetti che si sono resi responsabili di tali violazioni».

In fondo è stato lo stesso sindaco Ilaria Caprioglio , poco più di un mese fa, a mettere chiaro di voler combattere la maleducazione con tutti gli strumenti di cui il Comune è disponibile, tra i quali proprio le sanzioni. Lo aveva dichiarato in occasione della presentazione del nuovo piano di spazzamento strade da parte dell’azienda municipalizzata Ata.

Se questa iniziativa ha riscosso successo anche nel mondo dei padroni di cani, hanno invece sollevato decisamente meno entusiasmo i cartelli affissi all’ingresso della spiaggia libera del Prolungamento. I segnali mettono in chiaro come sia proibito portare gli animali a spasso per l’arenile, anche durante i mesi invernali.

Il cartello ha sollevato una piccola rivolta sul web, tanto che l’assessore allo sport e protezione civile Maurizio Scaramuzza si è subito chiamato fuori. «Vorrei mettere in chiaro – ha scritto Scaramuzza – che non sono stati affissi dal Comune».

L’iniziativa è stata infatti lanciata dall’Autorità portuale, proprietaria dell’arenile. Ma i savonesi non digeriscono il fatto che la loro città sia una delle poche, lungo l’intera riviera, che in estate non è riuscita a predisporre uno stabilimento balneare aperto anche agli animali domestici. E che , aggiungendo il danno alla beffa, i cani non possano sfogarsi in spiaggia nemmeno durante la stagione invernale.

© Riproduzione riservata

DAL WEB:
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com