Botti di capodanno, un incubo per la stragrande maggioranza dei cani e gatti che popolano le nostre case, che spesso rimangono soli nella notte dell’euforia.

Alcuni comuni, tra cui Verona e Matera, i botti li hanno messi fuorilegge ma, si tratta di una abitudine ancora radicata e molto pericolosa per gli animali.
Per gli uccelli, ad esempio, molti dei quali, spaventati dal rumore, fuggono all’impazzata dai loro dormitori andando a sbattere contro muri o tralicci dell’alta tensione.
Per cani e gatti il rumore dei botti può causare uno stato di terrore può essere fatale. Centinaia sono i cani e gatti che la notte di San Silvestro scappano dalle loro case proprio per la paura. E se i più fortunati vengono ritrovati in canile, numerosi scompaiono per sempre perché o non riescono più a trovare la strada di casa oppure vengono investiti da una macchina.

Enpa ha stilato una lista di consigli per aiutarli a superare una situazione così stressante.
In primo luogo, costruire una relazione che metta i proprietari in una posizione di riferimento per il cane: “lui è il mio punto di riferimento e se lui è tranquillo, nonostante il gran rumore, anche io lo sono”.
Il consiglio più estremista è quello di rinunciare al veglione ma vivere il momento “dei botti” insieme al cane in una zona tranquilla della casa. Da tenete presente il comportamento da evitare essolutamente: vedere i fuochi d’artifici insieme al cane sul balcone perché si potrebbe essere colpiti.
Ricordatevi di non premiare una eventuale agitazione dei pet con carezze “rassicurative” poiché ne confermerebbero il comportamento. Se le reazioni sono troppo violente, tener presente che l’animale può anche avere un collasso. In questo caso rivolgersi al veterinario per un rimedio temporaneo.
Quando portate a spasso il vostro cane, non slegatelo mai dal guinzaglio, neanche al parco o nei soliti posti di sgambamento.
Assicuratevi che il microchip sia registrato all’anagrafe canina del vostro Comune e/o che il suo tatuaggio sia leggibile, o che il cane o gatto porti la medaglietta identificativa (con indirizzo e telefoni validi).
Tenete alto il volume della TV o radio, specialmente se l’animale resterà in casa da solo, per coprire i rumori esterni; rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per una eventuale somministrazione di rimedi tesi ad abbassare il livello di ansia e di paura.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com