Se state per regalare un cane o un gatto a un bambino, i tre libri di oggi faranno al caso vostro. Accogliere in casa un amico a quattro zampe è una scelta importante, che richiede consapevolezza e anche una certa preparazione. Non a caso, molti gattili e canili scelgono di non affidare gli animali a pochi giorni dal Natale, come dono da impacchettare sotto l’albero, e invitano le famiglie a riflettere, perché si tratta di una decisione che avrà conseguenze di lunga durata. Conseguenze positive, naturalmente, ma che richiedono grande impegno e responsabilità. Cani & Gatti – Sotto la lente della scienza (trad. di Hélène Stavro, Editoriale Scienza, 2016, 64 pp, 16,90 euro, da 8 anni) di Antonio Fischetti, illustrato da Sébastien Mourrain, è un bellissimo albo di divulgazione scientifica che ci aiuta a conoscere il comportamento di cani e gatti e, di riflesso, l’importanza della loro educazione. Scoprire il perché delle azioni degli animali di casa non serve soltanto a soddisfare la nostra curiosità, ma ci rende attori consapevoli nella relazione con loro. L’autore, attraverso testi di piacevole lettura affiancati dalle belle illustrazioni di Sébastien Mourrain, ci offre molti consigli utili sull’obbedienza o la gestione dell’aggressività, e ci spiega perché bisogna permettere ai cani di annusare le cacche per strada o perché due gatti non amano condividere la stessa lettiera. Sempre dal punto di vista scientifico, non mancano riflessioni sulla relazione tra umani e animali, dalle ragioni dell’obbedienza canina alla natura opportunista del gatto. Non per sminuire l’amore che ci lega a loro, ma per dargli una base solida, che non si basi su idee vaghe o romantiche, troppo vicine all’idea di un tenero giocattolo parlante.   

Affine nel titolo, ma anche negli intenti, è un libro pubblicato diversi anni fa da Il Castoro. Cani e Gatti (trad. di S. Cavenaghi, 44 pp., 14,50 euro, da 8 anni) è firmato da Steve Jenkins, illustratore americano appassionato di scienza e di animali, che attraverso un testo sintetico (quanto accurato) e una galleria di bellissimi collage (realizzati con carta artigianale) esplora il comportamento, le abitudini e le esigenze dei due animali domestici più amati dall’uomo. E infine s’interroga sul loro rapporto: sono amici o nemici?   

Guido Sgardoli, scrittore per ragazzi e veterinario, ha invece raccolto in un libro alcune storie di vita quotidiana in ambulatorio, svelandoci molti aspetti del legame tra esseri umani e animali domestici: Vi sembrerà difficile da credere, racconta, ma a volte le parole non servono affatto. Se io, nel mio lavoro, avessi avuto bisogno di parole da parte dei pazienti, non sarei mai riuscito a curare nessuno. I racconti del veterinario (Rizzoli, 2010, 95 pp, 14 euro, da 8 anni) è una raccolta di brevi storie tra umorismo e poesia, illustrate da Alberto Rebori: una lettura appassionante per chi ospita (ospiterà) un animale domestico a casa – visto che ogni episodio, in un modo o nell’altro, ci svela qualcosa dei nostri amici a quattro zampe – ma anche per le bambine e i bambini che da grandi sognano di fare lo stesso mestiere dell’autore, scrittore per ragazzi e medico degli animali, che (non a caso) dedicò a un gatto nero il suo primo racconto, scritto quando aveva solo sette anni.   

 

Amicizia a quattro zampe Il mondo a quattro zampe cambia molto a seconda che cani e gatti siano domestici oppure randagi. Mo Willems (autore della serie Reginald e Tina), con un testo breve e ricco di sorprese, ci racconta La storia di Diva e Pulce (Il Castoro, 2016, 72 pp, 12,50 €), un cagnolino bianco che abita in un elegante palazzo parigino e un gatto nero che vive per strada. I due animali stringono amicizia e partono alla scoperta dei rispettivi mondi: scoprono così il fascino della libertà e della bellissima Parigi, ma anche la sicurezza e il calore di un focolare domestico. Le illustrazioni di Tony Diterlizzi, che hanno pari spazio rispetto al testo, ci raccontano il mondo ad altezza animale: degli esseri umani, infatti, si vedono soltanto i piedi, a meno che non si chinino per una carezza.   


 

ANDERSEN è il mensile italiano di informazione sui libri per l’infanzia. La rivista promuove ogni anno il PREMIO ANDERSEN, assegnato alle migliori opere dell’annata editoriale, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.   


 

Torna al canale MAMME  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com