Un gatto randagio a Rapallo

Un gatto randagio a Rapallo

Articoli correlati

Rapallo – Colonie feline, è allarme. Per il proliferare esponenziale delle gatte a Rapallo. E per la scomparsa, dichiarata dalla Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, di sei gatti dalla colonia di Borzonasca. Entrambi i casi, vengono sollevati proprio dalla Leidaa e, in particolare, dal coordinatore regionale Pietro Burzi. «Abbiamo già raccolto per il mese di gennaio 70 chili di cibo per le colonie, in collaborazione con il Movimento animalista, e quattro sacchi di coperte. La situazione, però, rischia di essere fuori controllo, a Rapallo».

Il problema è complesso, davvero. E somma più aspetti. «Il nodo più grosso è la mancanza di un locale dove tenere le gatte per il periodo post sterilizzazione – spiega Patrizia Bandettini Di Poggio, presidente Enpa sezione Camogli e Levante ligure – è dal 2010 che chiediamo questo spazio al Comune di Rapallo. Con una lettera, recentemente, abbiamo avuto una risposta negativa. Così: o facciamo fare le sterilizzazioni a nostre spese, da veterinari che ci consentono di lasciarli poi in degenza da loro o non le facciamo affatto. Sono 4 sterilizzazioni al mese, ad associazione: sia noi, sia la Lega Amici degli Animali non le stiamo attuando per la mancanza di questo spazio».

E i gatti proliferano: ogni gatta può dare alla luce fino a 7 piccoli. Il servizio di sterilizzazione delle colonie feline con l’Asl4 (4 gatte al mese, per associazione) aveva un ambulatorio, a Rapallo. Per problematiche non dipendenti dall’Asl4, il locale è adesso inagibile. Da luglio, le sterilizzazioni si sono interrotte fino al mese di novembre: l’Asl4 ha firmato il contratto di comodato d’uso con uno studio veterinario non a Rapallo, ma a Recco. I numeri delle sterilizzazioni, nel mentre sono crollate. Dalle 172 fatte dal 2015 al primo semestre 2017 si è scesi, di molto.«Il servizio è attivo ma le associazioni di protezione animale hanno al momento comunicato di avere qualche difficoltà» dicono, dall’Asl4 Chiavarese. Il nodo, per le associazioni, non è solo lo spostarsi a Recco ma soprattutto il non avere il locale per il post operazione.

Se a Rapallo manca un locale, a Borzonasca il nuovo rifugio per gatti è pronto. «L’idea è nata assieme ad alcune gattare del paese – spiega il sindaco Giuseppino Maschio – noi ci siamo resi disponibili a realizzare questo rifugio e loro raccoglieranno qui tutti i gatti del paese. Stiamo terminando l’opera anche grazie al legname che ci sarà fornito dalle volontarie». Leidaa è presente a Borzonasca con una sezione e il presidente Burzi ringrazia «il sindaco per la sua grande disponibilità. Purtroppo, denunciamo anche che sei gatti sono spariti dalla colonia». Nel 2012, a Borzonasca alcuni felini furono trovati avvelenati. Torna la paura? Maschio va cauto:« Ho sentito anche io qualche voce, ma non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione ufficiale».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com