Venerdì, 29 Gennaio 2016 15:56

raffaele cantoneRaffaele Cantone ha risposto all’ufficio legislativo del Ministero della Salute in merito alla nomina dell’avv Manola di Pasquale al vertice dell’IZS di Teramo.

“L’Autorità nazionale dell’Anticorruzione con delibera numero 17/2016 dell’8 gennaio scorso, sulla base della richiesta di parere formulata dal capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Salute in merito alla presunta inconferibilità dell’incarico affidato all’avvocato Manola Di Pasquale quale componente del consiglio di amministrazione dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e Molise e poi presidente eletta, ha espresso a firma del presidente Raffaele Cantone parere negativo poiché sulla base della legge regionale numero 6 del 24 marzo 2015 tutti i poteri gestionali diretti sono in capo al direttore generale”.

Lo fa sapere l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe, che puntualizza come non ci siano “cause di inconferibilità dell’incarico”. Proprio ieri il deputato del Nuovo centro destra, Paolo Tancredi, ha annunciato la presentazione di una interrogazione parlamentare sulla nomina della Di Pasquale e di Mauro Mattioli alla direzione generale.

“Successivamente, in data 27 gennaio, il Tar di L’Aquila ha respinto il ricorso della Federazione Veterinari e Medici in merito al medesimo oggetto, risultando ‘la contro interessata inserita nell’elenco regionale dei possibili componenti del Consiglio di amministrazione dell’Izsam e riguardando l’incarico conferito un organo privo di poteri gestionali di un ente interregionale'”. Secondo Pepe, la sentenza del Tar “conferma il corretto operato del presidente della Giunta e la bontà della scelta fatta per la guida dell’Istituto zooprofilattico”. Sul ricorso l’Avv di Pasquale aveva inviato una difesa scritta al Ministro della Salute.
(fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com