Condividi su Facebook

Twitta

caneSono oltre 50.000 i cani che giorno dopo giorno rischiano di non mangiare a causa della crisi che attanaglia decine di canili situati in tutto il Paese, prevalentemente nel centro-sud Italia.
I dati ci vengono forniti da Aidaa (Associazione Italiana in Difesa di Animali e Ambiente), che ci spiega come a essere inadempienti sarebbero oltre 4.000 comuni in ritardo con i pagamenti per i piccoli ospiti randagi.
“Complessivamente in Italia sono oltre 160.000 i cani ospitati nei canili e rifugi pubblici e privati convenzionati – prosegue Aidaa –, e sono circa 60.000 quelli che vi entrano ogni anno. Altrettante le adozioni fatte in Italia, mentre sempre più prende piede l’adozione di cani verso i paesi del centro-nord Europa, anche se in alcuni casi sono sorti dubbi sul buon esito finale di queste adozioni”.
Complessivamente, in Italia, i cani randagi sono ad oggi tra il mezzo milione e i 700mila esemplari concentrati nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori (Sicilia e Sardegna). La popolazione canina complessiva in Italia è di circa 10 milioni di esemplari.
“Serve subito un intervento dello Stato, con fondi per le sterilizzazioni, e per garantire la sopravvivenza di migliaia di cani in canile che rischiano ogni giorno di morire di fame – aggiunge Lorenzo Croce presidente di AIDAA. – Riteniamo che il governo debba stanziare da subito almeno 5 milioni di euro per un piano di ripartizione dei fondi per la sterilizzazione dei randagi e per pagare le spese arretrate. Altrimenti, davvero, 50.000 cani rischiano di morire di fame o di finire in assurdi canili lager”.
Leggi anche:
Raccolta coperte e lenzuola per canili e gattili Milano per emergenza freddo, elenco strutture
Alzheimer: danza, arte e pet therapy migliorano la vita dei malati
Animali domestici, aiuto prezioso per bambini e anziani
Adozioni cani in canile Milano, scegliamo un animale anziano, cioè di oltre 5 anni, elenco canili di fiducia
Adozione cani canile Pantigliate Milano, salvati da condizioni intollerabili cercano amore e famiglia, contatti

CONDIVIDI

Facebook

Twitter

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com