Cani, l’Enpa contro l’abbandono. “Attenzione alle associazioni poco serie”
Andrea Bambace
clericiauto.it

Oggi e domani l’Enpa organizza due giornate contro l’abbandono degli animali. Fenomeno che, in provincia di Como, non accenna purtroppo a diminuire.
Nel canile Enpa della Valbasca quest’anno sono entrati 53 cani e ne sono stati adottati 51.
Un dato in linea con l’anno scorso, e in crescita rispetto agli anni precedenti. “Il problema – spiega Marco Marelli, responsabile provinciale dell’Enpa – è che ora arriva l’estate. E durante l’estate aumentano gli abbandoni e quindi gli ingressi, e diminuiscono le adozioni. La nostra struttura è già praticamente al collasso”.
Ogni cane che finisce in canile ha una storia differente. A volte, spiega Marelli, può incidere la crisi economica e l’impossibilità di far fronte alle spese che un animale richiede. Altre volte, è la brutalità di chi vuole disfarsi di un cane, magari perché anziano o malato. Altre volte ancora la colpa è da attribuire a sedicenti animalisti. “Cani mandati dal Sud da associazioni non serie – spiega Marelli – senza il chip, o affidati a persone non in grado di prendersi cura degli animali”.
Le storie raccontate dall’Enpa ricordano come un cane si a un essere vivente del quale ci si deve sempre prendere cura; un appello alla consapevolezza e alla responsabilità rilanciato in questa quinta edizione delle giornate contro l’abbandono.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com