TERMOLI. Adesso è il momento di sfatare il mito dei cani pericolosi. Lo facciamo intervistando Giuseppe Antonelli, nato a Termoli, appassionato cinofilo già da bambino, quando appena dodicenne gli venne regalato un cane lupo (così all’epoca venivano chiamati i cani lupoidi); lui in gioventù ha posseduto oltre al cane lupo, un pastore tedesco, un cane corso, un pastore maremmano abruzzese, un alano tigrato e poi american pitbull terrier e dogo argentino che sono stati al centro del suo iniziare ad allevarli girando mezza Italia e partecipando a esposizioni Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e amatoriali, vincendo moltissime coppe, medaglie, coccarde e attestati.

Ha organizzato mostre e raduni cinofili amatoriali e dopo essere entrato come consigliere in un gruppo cinofilo ENCI ha organizzato esposizioni regionali e prove di lavoro per cani da caccia.

È stato anche responsabile provinciale e giudice cinofilo dell’Ente di promozione sportiva ASI con cui ha organizzato delle esposizioni regionali, ha collaborato ad organizzare manifestazioni cinofile anche con l’associazione CSAA col quale ha espletato anche un corso da giudice cinofilo a Roma.

È stato il fondatore dell’ American Pitbull Terrier Termoli Club di cui ne è stato il Presidente e promotore del primo raduno cinofilo città di Termoli.

È stato anche il fondatore e presidente dell’associazione culturale “The Dog” con la quale ha aperto una sede con bar annesso e circa 150 soci. Attualmente viene chiamato dalle varie associazioni cinofile a svolgere il ruolo di giudice nelle varie manifestazioni cinofile amatoriali che si svolgono nei paesi del  Molise e regioni limitrofe soprattutto durante le sagre dei mesi estivi.

Allora Giuseppe, parlaci un po’ delle tue esperienze sulle razze canine cosiddette pericolose.

“Intanto vorrei precisare che le razze canine, sono state un invenzione dell’uomo, le oltre 400 razze canine riconosciute dalla Federazione Cinofilia Internazionale (FCI) sono state selezionate dall’uomo già dalla notte dei tempi e questo per essere coadiuvato nel lavoro giornaliero, sia per la caccia che per la pastorizia e soprattutto per la guardia e la difesa degli armenti. Poi arrivarono i romani con le loro lotte nelle arene tra cani e cani, tra cani e animali feroci e anche tra cani e esseri umani e iniziarono le selezioni dei cosiddetti cani da combattimento e da guerra. Purtroppo da allora l’uomo a tutt’oggi continua a selezionare cani da combattimento pur essendo tale pratica vietata in tutti i paesi civilizzati. Queste povere bestie vengono addestrate e allenate per sbranarsi con i proprio simili da esseri che di umano hanno ben poco e tutto per scommesse clandestine di denaro. Il cane da combattimento per eccellenza è senza dubbio il Pitbull che viene selezionato per tale pratica da oltre 400 anni. In America i Pitbull vengono impiegati nella protezione civile, nella polizia e nella pet therapy a dimostrazione che qualsiasi razza di cane può diventare pericoloso soltanto se viene cresciuto in un ambiente ostile e con restrizioni.

Ovviamente, come negli esseri umani, non tutti hanno lo stesso carattere, in una cucciolata ci sarà quello più dominate, quello più remissivo, quello più reattivo, quello più giocoso ecc. pertanto chiunque voglia comprarsi un cucciolo di quelle razze ritenute pericolose,  è bene che lo acquisti da un allevatore serio e riconosciuto e si lasci consigliare da quest’ultimo sulla scelta del cucciolo”.

Sante verità dette da uno che davvero ama i cani, però tra questi esemplari nominati e qualche altro ancora non si può disconoscere che tra alcuni di loro Pittbull, Rottwiller, come per esempio in altri tipi di animali potresti stilarci una classifica tra quelli che ad esempio hanno una presa e un morso che comunque se perpetrato nei confronti di qualcosa o qualcuno sprigionano un potenziale di forza che lo fa essere una razza tra le più forti fisicamente?

“Sì, qualche tempo fa un servizio della tv satellitare National Geografic ha fatto effettuare diverse prove di forza riguardante la pressione che può generare un morso tra alcune di queste razze considerate tra quelle che hanno il morso più potente e la classifica ha dato questo esito:

Kangal   324 kg di pressione

Mastino 250 kg

Doberman 272 kg

Rottweiler    148kg

American  Bulldog 138 kg

Pittbul 126kg

Pastore Tedesco 108 kg

Però mi dicevi Giuseppe che alcuni siti d’informazione hanno stilato loro stessi delle graduatorie di cani cosiddetti pericolosi, vero?

“Sì, esiste una lista apparsa sulla Gazzetta Ufficiale nr 10 del 13 Gennaio 2007 sulle razze canine considerate pericolose. Inutile dirvi che non sono d’accordo con nessuna delle due liste, ma sono le uniche di cui abbiamo dei riferimenti.

La lista previgente citava le seguenti razze, per le quali (comprendendo anche i relativi incroci) si prevedeva l’obbligo di guinzaglio e museruola quando venissero condotte in luoghi pubblici e/o su mezzi di trasporto pubblico: Rottweiler, Cane da pastore di Charplanina, Cane da pastore dell’Anatolia, Cane da pastore dell’Asia centrale, Cane da pastore del Caucaso, Cane da Serra di Estrela, Fila Brasileiro, Mastino napoletano, Perro da canapo majoero, Perro da presa Mallorquin, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do Alentejo, Bulldog americano, Bull Terrier, Tornjak, Tosa inu”.

Alla fine di questa nostra chiacchierata, che in fin dei conti ci ha ribadito in sintesi che i cani crescono con caratteri che acquisiscono con l’ambiente e i proprietari che li crescono, evidenziamo l’esigenza di voler bene ai propri cuccioli. A tal proposito, il nostro Giuseppe Antonelli ci racconta un aneddoto molto significativo che fa chiarezza sui comportamenti animali ed umani.

“Nell’800 all’entrata dello zoo di Londra c’era una freccia d’indicazione che indicava una gabbia con la scritta: “L’animale più feroce e crudele del mondo” tutti appena entrati allo zoo per curiosità seguirono la freccia d’indicazione fino alla gabbia con la suddetta scritta, ma con stupore videro la gabbia vuota, ma la parete frontale era fatta non di sbarre di ferro ma da un grosso specchio con su scritto “Questo è l’animale più crudele e feroce del mondo”.

E indovinate chi si rifletteva nello specchio…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com