Per vivere al meglio la spiaggia insieme al proprio amico a quattro zampe, l’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) ha diffuso 10 consigli:

1) Informiamoci sempre, nel momento in cui pianifichiamo una partenza con il nostro cane, se nella meta stabilita per le nostre vacanze siano presenti spiagge che permettano l’accesso ai cani.

2) Anche nelle spiagge libere sono presenti delle restrizioni: oltre a fare attenzione ai cartelli di divieto, potremmo informarci direttamente presso il Comune quali siano i bagni nei quali i cani sono ammessi. I bagni privati invece possono dedicare zone, se non l’intera area, ai quattro zampe: in Italia sono presenti molte Bau Beach anche con servizi a cinque stelle.

3) Proprio come per noi, anche per i cani l’esposizione ai raggi Uva può essere pericolosa: cani con mantelli chiari o con pelo raso sono i più esposti. Attenzione alle zone senza peli. In commercio esistono creme solari per proteggere i cani dalle scottature.

4) Attrezziamoci facendo in modo che il nostro cane possa riposare tranquillamente all’ombra. Evitiamo le esposizioni nelle ore più calde, soprattutto per i cani più anziani. Fondamentale la presenza di una ciotola d’acqua fresca.

5) Attenzione all’acqua salata: può causare problemi all’apparato digerente se ingerita, ma non solo. Il sale presente nell’acqua di mare non solo può dare fastidio alla pelle e sotto le zampe, ma, rimanendo tra i peli del cane dopo che l’acqua evapora, può causare delle dermatiti: dopo una giornata di mare, è consigliabile una bella sciacquata con l’acqua dolce.

6) Portate un telo dedicato al cane per proteggerlo dalla sabbia rovente che può anche causare scottature ai polpastrelli. La sabbia, inoltre, può causare problemi se ingerita o se s’infila in zone sensibili come occhi ed orecchie: una pulizia attenta permetterà di evitare problemi.

7) In spiaggia vigono poi le stesse regole di condotta che ogni buon proprietario conosce: il cane deve stare al guinzaglio, bisogna avere sempre la museruola e l’attrezzatura per raccogliere i bisogni fisiologici.

8) È importante ricordare che si è sempre responsabili della condotta del proprio cane: anche in spiaggia va quindi gestito nel rispetto degli altri bagnanti.

9) Se il vostro cane non è abituato a fare il bagno, è buona norma lasciargli il tempo di approcciare l’acqua con calma e senza forzature, in modo che anche lui possa godersi questo momento di svago e non sia obbligato a fare qualcosa di cui può avere paura.

10) Non per tutti i cani la spiaggia può essere piacevole: troppe persone, mancanza di spazi adeguati, altri cani o, banalmente, la paura dell’acqua. Ascoltate sempre i vostri cani, e non forzateli a vivere delle situazioni che sarebbero stressanti per loro».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com