Una nuova interessante iniziativa vede i cani protagonisti di un progetto unico. Con e senza francobollo, sarà possibile spedire un pezzo da collezione direttamente dalla Pagina Facebook di DogCity, la trasmissione che porta i cani alla radio di Mylandog e Radio Reporter.

Si chiama Dog Passion ed è una delle più importanti collezioni italiane di cartoline a tema cane. Dai primi del Novecento fino alle soglie del Duemila, 800 pezzi unici raccontano la storia dei cani sulle cartoline. Fotografie storiche, evoluzione delle razze e della loro rappresentazione, scene di vita. Provengono da Germania, Norvegia, Gran Bretagna, Italia. Alcune hanno compiuto un viaggio, il francobollo timbrato racconta di saluti, pensieri, souvenir. Altre sono “non viaggiate”, ma trovate, scelte, raccolte.

Da giovedì 23 marzo, grazie a un accordo esclusivo tra Mylandog e Marco Curci, proprietario della collezione, questa particolare raccolta di immagini diventerà appuntamento settimanale sulla Pagina Facebook di DogCity, la trasmissione che porta i cani alla radio di Mylandog e Radio Reporter in onda in diretta ogni martedì alle ore 11.00 su 103.700, riascoltabile in podcast sulla pagina Facebook DogCity.

Ogni giovedì una cartolina. Un viaggio iconografico nella storia del cane attraverso un secolo. Suggestioni da riproduzioni di dipinti, primi piani e foto di insieme. Cartoline dedicate agli ascoltatori, da collezionare a loro volta, da stampare con pochi click, per restituire all’immagine la sua natura di carta, da condividere in una sorta di proseguimento di viaggio postale verso nuovi destinatari. L’invito è “lasciatevi travolgere dalla Dog Passion e riscoprite il piacere di mandare e ricevere una cartolina”. Un gesto antico con strumenti moderni.

Ho ereditato la passione del collezionismo da mio nonno   ̶  racconta Marco Curci, milanese che si autodefinisce “un cercatore”, come quelli di pepite – La collezione prende inizio proprio dal meticoloso lavoro di raccolta fatto da mio nonno, maforte della stessa passione, con me la collezione si è ulteriormente ingrandita e ampliata. Ed è nato anche il desiderio di condividerla. Se a questo unisco il grande amore per i cani – ho uno splendido meticcio over size, Igor, adottato dalla Spagna all’età di 7 anni – si capisce subito come sia nata la collaborazione con Mylandog e DogCity.

Ho conosciuto Igor, gigante bianco, prima di Marco e, come diciamo sempre noi, il primo e migliore biglietto da visita è il cane – racconta ridendo Fabio Ferrari, Presidente di Mylandog, associazione culturale milanese per la vita a sei zampe in città – Scherzi a parte, sono grato a Marco per aver voluto condividere in esclusiva con noi la sua bellissima collezione di cartoline sui cani, un vero patrimonio che può diventare un bel tesoro, curioso e anche divertente, condiviso con tutti quelli che ci seguono e con gli ascoltatori di DogCity.

Non solo cani. La “Collezione Marco Curci” conta dodici mila cartoline e fotografie, pezzi unici che coprono un arco temporale che va dal 1870 al 2016, tutti catalogati, archiviati e digitalizzati. Un vero e proprio viaggio intorno al mondo con cartoline che provengono da ogni Paese e un viaggio tematico tra le raccolte che vanno dai cani alle cartoline militari, dalle navi alle immagini illustrazione della famiglia reale inglese.

Photo Credits: Press Office Mylandog

Commenti

comments

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com