cane

La riforma del 2012 numero 220 sancisce un diritto storico per i proprietari di animali domestici:  i regolamenti condominiali non possono prevedere il divieto di possesso di animali domestici, anche se il codice civile non fa alcun riferimento al loro trasporto in ascensore. Il divieto di utilizzo dell’ascensore, al momento, è limitato ai minori di 12 anni non accompagnati da un adulto.

Gli animali domestici, quindi, possono essere trasportati in ascensore?  Secondo il Tribunale di Cagliari il diritto a poter deternere animali domestici in condominio deve estendersi anche alla possibilità di trasportarli in ascensore poichè non si può obbligare il proprietario di un animale a non utilizzare l’ascensore perchè accompagnato dal suo amico a quattro zampe.

Eventuali regolamenti condominiali, quindi, che vietino l’utilizzo dell’ascensore agli animali domestici vanno intesi come nulli.

Di diverso avviso, invece, il tribunale di Monza, che pur ritenendo legittima la detenzione di animali domestici in condominio, ritiene valida la clausola presente nel regolamento di condominio che vieti l’utilizzo dell’ascensore agli animali.

Per chiarire la questione, a questo punto, servirebbe l’intervento della Corte di Cassazione anche se il divieto, riflettendoci, sembrerebbe assurdo: se a possedere un animale domestico è una persona anziana che non può permettersi di fare le scale, come si risolve il problema?

Se il regolamento condominiale è approvato all’unanimità potrebbe porre una deroga alla legge impedendo di detenere animali in condominio? L’interpretazione direbbe di no poiché la norma stessa impedisce a qualsiasi regolamento di vietare il possesso e la detenzione di animali nei condomini ed ha effetto retroattivo. Questo significa che tutte le disposizioni di divieto che già esistevano al momento dell’entrata in vigore della norma stessa sono da considerarsi nulle.

Ma se il regolamento  è stato votato all’unanimità con voto favorevole di tutti i condomini o è stato accettato all’atto dell’acquisto della casa da ogni singolo proprietario in sede di rogito, la clausola è valida.

Cani in ascensore: quando è possibile il divieto?

Soltanto i due casi si può vietare di trasportare gli animali in ascensore:

  • quando la clausola del regolamento è stata approvata all’unanimità o con la firma del contratto di acquisto dell’appartamento;
  • quando il regolamento contenente il divieto di detenere cani è stato deliberato (anche a maggioranza) prima della riforma del 2012.
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com