Partirà il 31 ottobre il corso formativo per il conseguimento del “Patentino per proprietari di cani”. Il corso è organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Padova in collaborazione con il servizio Veterinario dell’Ulss 6 e con il supporto del Centro di Scienze Comportamentali del Cane (CSC) ed è aperto a tutti i proprietari di cani o a chi ha intenzione di adottarne uno.

IL CORSO.

Il programma prevede due parti, base e avanzata, per il corso teorico di venti ore ospitato nella sala Urbanistica di Palazzo Sarpi a Padova, e una prova pratica (in un’unica sessione di due ore e mezza) al Centro Cinofilo “Matti da Legare” di Borgoricco. Il corso base prevede cinque incontri in cui si parlerà di comunicazione e di linguaggio, dei cani in famiglia, dello sviluppo del comportamento del cane e dei suoi bisogni. Nella parte avanzata (due sessioni di due ore l’una) invece sono previsti approfondimenti normativi e sul comportamento aggressivo dei cani. I formatori sono professionisti dell’Università di Padova, dell’Ordine dei Veterinari e dei Centri Cinofili.

OBBLIGATORIO PER CANI “IMPEGNATIVI O MORSICATORI”.

La partecipazione al corso è gratuita mentre il rilascio del Patentino per proprietari di cani, dopo il test di valutazione finale, costa 31 euro (con 5 euro è possibile invece avere invece l’attestato). Il patentino è obbligatorio per i proprietari di cani “impegnativi” o “morsicatori” identificati nell’apposito registro delle ULSS di competenza e che hanno devono partecipare al percorso formativo (proprietari obbligati). Il numero di partecipanti massimo è di 35 persone. Per informazioni e iscrizioni: Sportello Sos Animali – Urp, Palazzo Moroni via Oberdan 1 – tel 049-8205377 – [email protected].

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com