(ANSA) – GENOVA, 29 LUG – “ConFido: Quattro zampe in corsia”: è il progetto varato dalla Asl 3 di Genova che prevede sedute di fisioterapia con l’ausilio di cani condotti da personale appositamente formato, a favore di pazienti che necessitano di riabilitazione neuromuscolare. Avverrà all’ospedale di Arenzano.
    L’attività inizierà a settembre per almeno tre mesi, al reparto di riabilitazione neuromuscolare del centro “Nemo” di Arenzano, in una stanza dedicata.
    Porte aperte a cani-fisioterapisti anche nelle camere di degenza e palestra, previo accordo con la direzione. “La presenza di un animale di compagnia, e in particolare di un cane, ha una valenza unica nella vita affettiva di una persona e possiede un importante ruolo terapeutico – spiega la Asl3 – Una ricerca giapponese pubblicata su Science dimostra risultati positivi della fisioterapia facilitata dallo scambio di sguardi tra uomo e cane. Il cane può essere un ammortizzatore in condizioni di stress e conflittualità e può rappresentare un aiuto per i pazienti”.
   

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com