I cani si annoiano? Certo che si, essendo creature intelligenti e curiose che hanno bisogno di essere impegnate e stimolate. Come scoprirlo? Prestate attenzione ad una serie di indizi: ad esempio, ai comportamenti distruttivi (il cane tende a mordicchiare divani, scarpe, cuscini, pareti), si ricorre la coda, vi abbaia incessantemente in faccia, è apatico, morde qualsiasi cosa per casa o vi insegue per le stanze, mordendovi i pantaloni, disturba altri cani, si lecca le zampe maniacalmente, sino a farle brillare. Come impedire che il vostro amico a 4 zampe si annoi?Effettuate con lui passeggiate, ottima fonte di stimoli sensoriali, durante le quali il cane percepisce odori, vede cose, sente suoni… scopre il mondo.  In alternativa, portatelo con voi a fare jogging, il modo ideale per tenervi entrambi in forma, possibilmente cambiando percorso ogni tanto, in modo da permettergli di vedere nuovi paesaggi e sentire nuovi odori.

Tanti giochi da far con il vostro “Fido”. Uno di questi è il nascondino. Fategli vedere ed annusare un oggetto per poi nasconderlo in un angolo di casa. Il cane si divertirà a cercaro, usando il suo potente olfatto. In altenativa, se siete davvero molto stanchi, optate per il lancio della palla, aspettando che il vostro pelosetto per la riporti indietro, oppure per il kong, un un giocattolo in gomma che va riempito con i suoi bocconcini preferiti. Il cane si divertirà a far rimbalzare il kong o a morderlo.  Ricordate di fargi sempre qualche carezza, trasmettendogli fiducia e facendolo sentire amato e considerato all’interno della famiglia.

Tornate da lui durante la pausa pranzo lavorativa (se vi è possibile), viaggiate con lui, sempre dopo esservi assicurati che tutti i richiami vaccinali siano stati effettuati, aver acquistato un trasportino, aver controllato che la targhetta per la sua identificazione riporti tutti i suoi dati. Trovategli un compagno di giochi (es. un cane addestrato), stimolate l’interazione con altri cagnolini e, per favorire la socializzazione, portatelo in un dog park o in un asilo per cani. Il vostro amico a quattro zampe vi ringrazierà! E se proprio il lavoro vi sottrae quasi tutta la giornata, affidatevi ad una dog sitter o a qualche parente o amico che lo ami incondizionatamente e possa tenervelo senza farlo annoiare.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com