Il cane ha bisogno di uscire più volte al giorno per fare i suoi bisogni, ma non solo. Come si può fare quando fuori piove? Il cane può uscire lo stesso? Certamente, sì!

Il problema della pioggia è un “falso problema”, nel senso che il cane in genere non è infastidito dalla pioggia, dal freddo o dalla neve.

L’uscita per i bisogni, anche quando piove o fa freddo, non dovrebbe essere una pratica da sbrigare nel più breve tempo possibile, ma una vera e propria uscita per il benessere psico-fisico del cane.

Infatti, il nostro cane ha bisogno di prendere aria, di muoversi, di stare all’aria aperta, anche quando piove o fa freddo.

Considerando che in Italia le temperature non sono mai così rigide da sconsigliare di uscire, potete portare sempre fuori il vostro cane, anche con la pioggia.

I consigli principali, in caso di pioggia o maltempo, sono 3:

– Cercare di far uscire il cane per la passeggiata quando la pioggia smette o diventa più leggera. Come si dice… non può piovere per sempre!

– Se piove, coprite il vostro cane con un impermeabile. Questo accorgimento è utile per evitare che il pelo del cane si bagni troppo a causa della pioggia.

– Al ritorno dall’uscita sotto la pioggia, controllate che il pelo del vostro cane non sia troppo bagnato. Nel caso, asciugate il cane con una copertina asciutta.

esperto-purina-online

Vuoi saperne di più sul cane e la pioggia?

L’Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia. Se hai una domanda specifica, ti basta scriverla QUI e i veterinari PURINA® ti risponderanno.

CREDITS:
Foto di copertina: Shutterstock

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com