OK!Mugello volentieri propone ai lettori le foto della Prova CAE-1 che si è tenuta il 1 novembre scorso presso l’area Eventi Andolaccio (sul lago di Bilancino). Spiegano gli organizzatori:

È il famoso patentino che viene tanto evocato ogni volta che un cane, per un motivo o per un altro crea qualche problema: subito tutti a dire “Bisognerebbe far prendere obbligatoriamente il patentino ai proprietari di certi cani….”.

Il cane, qualsiasi esso sia, condivide con il proprietario un percorso di socializzazione ed educazione, dopodiché può essere sottoposto alla prova, che prevede una serie di situazioni di vita quotidiana nelle quali il binomio cane-conduttore deve dimostrare di essere a proprio agio e in grado di gestire gli eventi.
Si va dal semplice incontro con un passante, alla persona con il passeggino, la bici, qualcuno che apre il giornale o l’ombrello alzandosi all’improvviso, il gruppo di persone che saluta cane e umano e si stringe intorno a loro ecc…

Purtroppo questo tipo di prove, almeno nella nostra zona non ha una grandissima diffusione e soprattutto non si fa molto per informare i proprietari rispetto ad esse. Qualche struttura ricettiva tipo campeggi o alberghi la incentivano a modo loro, prevedendo delle agevolazioni o addirittura la gratuità del soggiorno del cane.

Dopo varie richieste agli enti preposti di zona, è soprattutto grazie alla disponibilità del club Amici del Beaucheron, di Torino, al loro presidente Clemente Violino e dell’Esperto Giudice Giovanni Martinelli (Responsabile Nazionale Unità Cinofile da Soccorso ANA – Associazione Nazionale Alpini) che abbiamo potuto organizzare questa prova alla quale hanno partecipato 18 cani , dei quali ben 16 erano Rottweiler, che tutti hanno superato Brillantemente, in una giornata di Bella Cinofilia.
Credo sia importante passare il messaggio che è un dovere socializzare, educare e vivere il cane nella sua quotidianità, per evitare problemi alle persone che ci circondano, a noi stessi, ma soprattutto al cane, che per le nostre carenze di responsabilità e consapevolezza.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com