Il cane solitamente può salire sui mezzi di trasporto urbano, seguendo però delle regole

Normalmente il cane può salire sui mezzi di trasporto urbano rispettando però delle regole comuni a cui, talvolta, possono aggiungersi quelle dell’azienda di trasporti, libera di decidere per sé.
Solitamente al cane è permesso salire sui mezzi di trasporto come autobus, metropolitana o tram purché indossino la museruola e siano al guinzaglio, come previsto dalla legge. A parte alcune limitazioni stabilite dalla singola società di trasporto, che vanno quindi controllate città per città, vigono una serie di regole comuni ai diversi mezzi e alle diverse località che vanno rispettate che si vuole salire su un mezzo di trasporto pubblico con il proprio cane. Vediamoli nel dettaglio.

Il cane sull’autobus

Il cane può salire sull’autobus purché non sporchi, non intralci né disturbi gli altri passeggeri. In questo caso, il proprietario sarà tenuto a pagare una multa. I cani di piccola taglia possono essere portati in braccio, quelli di media taglia o da caccia devono essere dotati di museruola e guinzaglio. Se però il mezzo pubblico è troppo affollato l’autista può decidere di negare l’accesso al cane. Sono ammessi, infatti, circa 3-4 cani per autobus. I cani guida per non vedenti sono sempre ammessi gratuitamente, a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito. In caso l’autobus sia extraurbano le limitazioni sono maggiori. Il cane è ammesso solo se di piccola taglia e dotati di museruola e guinzaglio.

Il cane sul tram e la metropolitana

A Milano e a Roma su ogni mezzo di trasporto non possono stare più di due cani per volta. Sono ammessi i cani guida dei non vedenti con museruola e guinzaglio. I cani di piccola taglia vanno tenuti in braccio, quelli ti taglia media nelle ore non di punta. I cani da caccia, in particolare, possono essere portati fino alle 8 del mattino e dalle 20 in poi.

Il cane sul mezzo di trasporto deve pagare il biglietto?

Il regolamento dei mezzi pubblici dice che ogni passeggero è tenuto a pagare il biglietto per salire a bordo ed utilizzare il servizio di trasporto. Sempre con le eventuali eccezioni decise localmente. A Milano e a Roma il cane deve pagare il biglietto e deve salire sulla prima o ultima carrozza del tram o della metro. A Torino e a Bari, se di piccola taglia e in braccio al padrone, il cane non paga. Quelli di taglia media non sono ammessi. A Napoli il biglietto si paga in base alla taglia: quelli piccoli non pagano, quelli di taglia media sì. In generale la tariffa da pagare è stabilita dalla singola azienda di trasporto. I cani guida viaggiano sempre gratuitamente.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com