Può sembrare banale o un luogo comune proveniente da vecchie dicerie popolari, ma stando a ricerche, test e sondaggi effettuati dalla rivista scientifica “Preventive Medicine”, possedere un animale domestico tra le proprie mura potrebbe allungare la vita di chi decide di adottare un delizioso, piccolo amico. Inoltre coloro che hanno un cane o un gatto risentirebbero meno della solitudine e, soprattutto, di varie forme depressive. Questi #animali, dunque, sono in grado di portare dei benefici agli umani, a seconda delle fasce di età.

Benefici degli animali domestici sugli umani in base all’età

Ecco i risvolti positivi che la presenza dei nostri amici pelosi ha sulla vita degli esseri umani, in base alle diverse fasce di età:

  • Bambini, adolescenti e giovani: in questa fascia d’età, avere un cane o un gatto stimola l’individuo a sviluppare il senso di comprendere e accudire il prossimo. Inoltre si diventa maggiormente capaci di prendere la vita con entusiasmo e ottimismo e di essere meno soggetti alla #Depressione.
  • Fascia tra i 20 e 50 anni: Avere un piccolo amico al proprio fianco rende piene le giornate, con i vari compiti e attenzioni che esso richiede, allontanando cosi ogni tipo di solitudine. Inoltre nei momenti più difficili, essi possono colmare i vuoti lasciati dagli umani, dato che il loro amore e la loro fedeltà incondizionata sono decisamente superiori.
  • Fascia anziani: Coloro che posseggono un animale in questa fascia d’età sono più tonici del 10% rispetto ai coetanei, e possono vantare una forma fisica pari a 10 anni in meno nei confronti dei loro pari. Inoltre, come visto anche in precedenza, sarà più difficile soffrire di solitudine o depressione.

Consigli su come comportarsi con i nostri piccoli amici

Il consiglio che i maggiori esperti possono dare, è quello di trattare i nostri animali al pari delle persone con cui ci relazioniamo, riempendoli di attenzioni e premure come se fossero dei figli. Inoltre ricordano che anche loro hanno dei sentimenti come noi, e che se noi gli doniamo amore, sicuramente questo verrà ricambiato senza remore da parte dei nostri amici a quattro zampe. #salute

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com