Come smaltire correttamente un cane o gatto morti in strada, investiti da veicoli? La segnalazione di una cittadina su CesenaToday, che ha voluto seguire la procedura più corretta e ha chiamato chi di dovere, venendo però rimbalzata da un ente all’altro in una miriade di telefonate – senza alla fine ottenere una risposta certa – fa scattare la risposta di una delle referenti del gattile, che indica la procedura più giusta e sconsiglia, come in molti fanno, di gettare la carcassa nel cassonetto dell’immondizia o provvedere in modo autonomo alla sepoltura.

“Se trovate un cane o un gatto morto per strada perché investito da un mezzo – spiega Manuela Siboni, del gattile di Cesena, che dopo aver letto un articolo sul ritrovamento di cani e gatti morti per la strada vuole fare un po’ di chiarezza – c’è solo una cosa che potete fare se volete occuparvi del cadavere della povera bestiola, senza pensare a seppellimenti o altre astruserie varie, oppure chiamare, come nel caso della protagonista della segnalazione, gli enti sbagliati e ritrovarsi in un labirinto da cui non poter uscire”.

Spiega Siboni: “La cosa da fare è chiamare il canile aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 o, se l’incontro con l’animale investito vi capita di notte, chiamare le forze dell’ordine che si metteranno in contatto con il canile la mattina dopo. Il gattile, invece, non può fare recupero di animali morti o incidentati. Se ancora vivi, al gattile si possono portare dopo, una volta stabilizzati, nella speranza che venga trovato il proprietario.  Se qualcuno lo prende e lo seppellisce, come consigliava qualcuno nei commenti dell’articolo sugli animali morti ritrovati sulla strada, non ci sarà più il modo di risalire al proprietario anche se ha fatto la segnalazione di smarrimento”.
 
Nei giorni feriali il canile risponde al numero 0547/27730 fino alle 20. Nei giorni festivi al 338/2065977. Dopo le 20 chiamare le forze dell’ordine. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com