MONZA – Si inizia a respirare l’aria di Natale, non solo per le strade ma anche nelle nostre case. In molti in questi giorni, fedeli alla tradizione, avranno già preparato l’albero e il presepe, arricchito e colorato la casa con addobbi e festoni. E magari qualcuno avrà già messo qualche dono sotto l’albero. Ma se in casa vive anche Fido, ci siamo accertati che la casa versione natalizia sia anche pet friendly?

Abbiamo chiesto consigli e suggerimenti a Stefania Stucchi, Tecnico Nazionale FISC Educatore Cinofilo 3°livello.

Come deve essere la casa addobbata per le feste, ma al tempo stesso pet friendly?
“Per passare delle buone feste con un cane in famiglia è meglio pensare con attenzione a cosa utilizzare per addobbare la casa per non rischiare di metterlo in pericolo. L’albero di Natale meglio se finto: gli aghi appuntiti di quello vero, se ingeriti, possono essere pericolosi. Va poi fissato ad una base solida per evitare ribaltamenti. Per decorarlo evitare le palline di vetro e gli oggetti piccoli, meglio grandi e meglio se di legno, feltro o cartone.
I cavi delle lucine devono essere inseriti in tubi di protezione o canaline per evitare che i nostri amici prendano la scossa o, peggio, rimangano fulminati; quando uscite e li lasciate soli staccate la spina. Cercate poi di evitare di addobbare l’albero con nastri lucidi perché, soprattutto per i cuccioli, rappresentano tentazioni di gioco”.

Se siamo amanti del verde quali piante non dobbiamo lasciare a portata di animale?
“Le piante tipiche del periodo natalizio con cui amiamo addobbare le nostre case possono essere molto pericolose: la stella di Natale può causare irritazioni delle mucose, vomito e diarrea; la forma appuntita delle foglie dell’albero di Natale può provocare vomito, diarrea e seri danni agli apparati respiratori e digerenti del cane; le bacche rosse dell’agrifoglio possono causare vomito, diarrea, depressione e in casi estremi possono essere fatali; il vischio può causare tachicardia, difficoltà respiratorie e, anche in questo caso, può causare il decesso dell’animale e il cactus di Natale può provocare diarrea o vomito. Se avete il sospetto che il vostro animale abbia ingerito una quantità importante di foglie o bacche di queste piante, rivolgetevi immediatamente ad un veterinario”.

I regali lasciati sotto l’albero, magari cesti alimentari o altri prodotti gastronomici potrebbero essere un pericolo per il nostro cane?
“Certo, evitate di mettere regali sotto l’albero, i cani adorano i fiocchi e la tentazione di giocarci e smangiucchiare la carta da regalo sarebbe davvero irresistibile. Mai lasciare cesti con alimenti, potrebbero contenere prodotti pericolosi o tossici per il vostro cane: ricordatevi che soprattutto i dolci come torrone, uvetta e panettone sono da evitare, il cioccolato è un veleno, contiene teobromina, una sostanza che il cane non metabolizza ed è fortemente tossica, può provocare danni a cuore, polmoni e al sistema nervoso centrale”.

Se nel periodo di Natale arriverà nella nostra famiglia un nuovo membro a quattro zampe come accoglierlo al meglio, in uno spazio per lui nuovo?
“Premetto che regalare un cucciolo per Natale presi dall’entusiasmo o dalle insistenti richieste dei bambini può non essere una buona idea. Decidere di accogliere un animale in casa deve essere sempre una scelta responsabile. Una famiglia deve essere consapevole dell’impegno economico, pratico ed emotivo che questo comporta; deve tenere conto delle proprie abitudini e dei propri impegni e pensare anche all’organizzazione dei viaggi e delle vacanze: il bellissimo cucciolo del giorno di Natale, diventerà presto adulto e proprio nel periodo delle vacanze estive molti “cuccioli natalizi” diventano poi un peso per le famiglie e vengono abbandonati. Se nonostante tutte queste variabili si decidesse di adottare un nuovo amico, la casa va preparata con anticipo; una cuccia posizionata in una zona tranquilla che diventerà il suo luogo sicuro dove potrà riposare, le ciotole per acqua e cibo, qualche giochino. Un incontro con un educatore cinofilo prima del suo arrivo potrà essere utile per darvi consigli e per chiarire tutti i dubbi che inevitabilmente avrete, soprattutto se siete alla prima esperienza”.

Per chi invece si divertirà tra mercatini meglio portare anche il nostro cane, oppure lasciarlo a casa?
“Il nostro cane è sempre felice di poterci seguire ma è ovvio che il buon senso deve sempre essere la nostra guida. Evitate di andare a visitare i mercatini nelle ore di punta, quando sono troppo affollati: molti cani non amano il contatto con le persone, una situazione come questa sarebbe fonte di stress oltre a correre il rischio che qualcuno pesti loro code o zampe. Portate con voi il necessario per poterlo dissetare e non obbligatelo a stare in questa situazione per ore, ogni tanto portatelo in una zona dove possa sporcare e sgranchirsi le zampe e tenete anche conto delle temperature troppo fredde o troppo calde. Ricordiamo anche che nei luoghi così frequentati troveremo anche chi non è amante dei cani o ne ha paura, bambini, persone anziane: se desideriamo ottenere rispetto dobbiamo essere i primi a portarne agli altri. Le feste con il vostro amico peloso possono essere davvero speciali come lo sarà tutta la vostra vita insieme a lui: il mio augurio di un sereno Natale raggiunga tutte le persone che hanno un quattro zampe in casa o nel loro cuore”.

VETRINE

Charme Tanya

Tanya dedica la sua vita alle donne, occupandosi, da oltre trent’anni, di mantenere e arricchire la l…

VETRINE

Accademia Sathya Yoga

Nel cuore della città, l’Accademia Sathya propone corsi Yoga a Monza, in un ampio ambiente luminoso, accogl…

VETRINE

Demacar Monza

L’avventura imprenditoriale di Dema Car Monza inizia nell’ottobre del 1963, quando il capostipite Pino Desi…

VETRINE

Nido Biribimbo

Cos’è Nido Biribimbo Biribimbo Home di Dany e Ruth (Seveso Baruccana, in via Rosmini 41) è un asilo n…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com