Volete adottare un cane? Quattro consigli per fare la scelta più giusta e consapevole

1.  Cani da adottare: fare una scelta meditata e consapevole

Cani da adottare – Credit: joangonzalez – pixabay.com

Cani da adottare: fare una scelta meditata e consapevole. Se avete intenzione di adottare un cane, prima di mettervi alla ricerca di un amico a 4 zampe fermatevi a riflettere. Siete consci dell’impegno che state per assumervi? Volete veramente un cane, o è solo un capriccio temporaneo?

Adottare un cane non è esattamente la stessa cosa che concedersi un nuovo paio di scarpe. Non tutti i giorni indosserete le medesime calzature. Quando sono nuove possono far male ai piedi ed essere scomode. Le scarpe che indosserete con un abito da sera saranno necessariamente differenti da quelle che porterete con un paio di jeans. In inverno ed in estate, inoltre, i modelli sono completamente diversi. Quando sono vecchie o preferite un altro paio, riponete semplicemente le scarpe nella loro scatola e le accantonate.

Con il cane non funziona così. I cagnolini di piccola taglia o grandi, i cuccioli di cane o i cani adulti avranno costantemente bisogno delle vostre attenzioni e cure. Ogni giorno dovrete nutrirli, farli giocare, portarli a passeggio e a fare i bisognini. Anche quando fuori piove e fa freddo, o quando siete stanchi e vorreste dormire tutto il giorno. Non si smaterializzano durante i periodi delle feste o in estate.

Il primo consiglio, quindi, per fare la giusta scelta sui cani da adottare è proprio questo: se decidete di farlo, che sia una decisione meditata e consapevole.

2.  Cani da adottare: a chi rivolgersi

Cani da adottare

Cani da adottare – Credit: safepaws – pixabay.com

Cani da adottare: a chi rivolgersi. Non avrete grandi difficoltà, purtroppo, a trovare un cane da adottare. Il canile comunale è presente in quasi ogni città. Se nella vostra zona non è presente alcuna struttura, rivolgetevi ai canili dei grandi centri urbani. Se vivete nell’hinterland milanese, potete recarvi al canile a Milano. Se abitate nei dintorni della capitale, il canile a Roma è il posto giusto. Il canile di Firenze, per chi è della zona, può essere un punto di riferimento come per i napoletani lo è il canile di Napoli.

Oltre al canile, facendo ricerche online potrete trovare associazioni di volontari che si occupano di salvare cani abbandonati e trovar loro una casa. Potreste così scoprire di averne alcune vicino a casa, e rivolgervi direttamente a loro.

Altra opzione per trovare cani da adottare è il passaparola. Fate girare la voce state cercando un cane. Troverete quasi sicuramente qualcuno che regala cuccioli. Se un cane femmina non viene sterilizzato, è certo che nell’arco dell’anno sfornerà varie cucciolate. Non sarà molto complicato, quindi, trovare cuccioli di cane in regalo.

3.  Cani da adottare: meglio un cucciolo od un cane adulto?

Cani da adottare

Cani da adottare – Credit: Barescar90 – pixabay.com

Cani da adottare: meglio un cucciolo od un cane adulto? Sarebbe fantastico se, entrando in un canile, scoccasse subito il colpo di fulmine tra voi ed uno dei cani da adottare. In questo caso il dilemma cane piccolo-cane adulto non si porrebbe. Al cuor non si comanda.

Ma sarebbe meglio riflettere anche su questo aspetto. Come regolarsi? Tutto dipende da voi, dall’impegno e dalla pazienza che avrete nel dedicarvi al cane.

Se siete alla prima esperienza con un peloso, probabilmente è meglio adottare un cane adulto. Perché? Parlando con chi gestisce il canine, o con un volontario, scoprirete molto sulle caratteristiche dei cani. Il carattere di un cane adulto sarà già formato. Un cane docile, vivace, giocherellone o tranquillo. Il cane adulto è probabilmente abituato a stare al guinzaglio e a fare i bisogni fuori casa. E’ quindi un cane più facile da gestire se inesperti.

Cani da adottare

Cani da adottare – Credit: Mabuya – pixabay.com

Tutt’altra cosa è adottare cuccioli di cane. Essendo piccoli, dovranno imparare tutto, come i cuccioli d’uomo. Un cucciolo morderà le ciabatte? Certamente. Sporcherà per casa? È una certezza. Sarà indisciplinato ed esuberante ad ogni ora del giorno e della notte? È molto probabile. Se avete già avuto un cane, saprete come comportarvi ed educarlo.

Se pur essendo novellini desiderate ugualmente adottare cuccioli di cane, dovrete considerare il grande impegno che vi verrà richiesto inizialmente. Avrete bisogno di molta pazienza e dedizione. Se questa sfida non vi spaventa, adottate pure un cuccioletto.

4.  Cani da adottare: taglia piccola, media o grande?

Cani da adottare

Cani da adottare – Credit: Wow_Pho – pixabay.com

Cani da adottare: taglia piccola, media o grande? Questa decisione dipende molto da voi e dalle dimensioni della vostra casa. I cagnolini di taglia piccola sono più facili da gestire e stanno praticamente in borsa. Non occuperanno da soli l’intero letto, e non vi sarà difficile trasportarli in auto.

I cani di taglia media e quelli di taglia grande, è ovvio, richiederanno più spazio. Una casa con giardino sarebbe quindi la soluzione ideale. Avrebbero tutto lo spazio per muoversi e giocare. Tuttavia, il cane è un animale domestico e non deve essere relegato al solo spazio esterno. Stringersi sul divano è molto meglio che lasciare un cane in una piccola gabbia in canile. Quindi sì, anche il cane medio grande può stare in un appartamento. Diventerà il vostro inseparabile migliore amico.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com