Le zecche sono piccoli animaletti che però possono causare grossi problemi ai vostri amici pelosi. Si nutrono di sangue e se una di loro morde un cane, c’è la possibilità che gli trasmetta la “malattia di Lyme” o la “febbre delle Montagne Rocciose”. Queste malattie possono causare rigidità, dolori articolari e molti altri problemi di salute al vostro animale domestico.

Come capire se il cane ha le zecche

È dunque opportuno controllare sempre se il vostro cane ha le zecche seguendo i consigli elencati di seguito.

1. Guardatelo sempre almeno una volta prima che entri in casa, per evitare che una zecca entri con lui nell’abitazione.

2. Pettinate la sua pelliccia con le dita. Premete delicatamente in modo da poter sentire eventuali protuberanze sulla pelle. Le zecche possono essere piccole come una capocchia di spillo o grandi come un acino di uva. Non dimenticate di controllare le zampe, dentro le orecchie e attorno al muso e al collo.

3. Se trovate una protuberanza, spostate il pelo in modo da poter vedere la pelle del cane. La zecca è un insetto nero, marrone o grigio-marrone. Potreste vedere solo il corpo della zecca o anche le sue zampe.

Come rimuovere le zecche

Avete trovato una zecca? Seguite i passaggi elencati qui sotto per toglierla dal vostro amico peloso.

1. Avete bisogno di un paio di guanti in lattice o di gomma, di alcol denaturato, di un unguento antibiotico (o liquido antisettico) e di un paio di pinzette pulite. In alternativa alle pinzette potete usare uno strumento apposito per rimuovere le zecche, che si può acquistare nei negozi di articoli per animali domestici.

2. Indossate i guanti. Trovate l’insetto e posizionate la pelliccia del cane in modo che la sua pelle e la zecca siano scoperti.

3. Se usate le pinzette, avvicinatele il più possibile alla pelle del cane e afferrate con queste la zecca. Provate a rimuoverla con un unico movimento. Più movimenti possono far staccare solo una parte del corpo dell’insetto, mentre l’altra parte rimane incastrata nella pelle dell’animale.

4. Mettete la zecca in un barattolo di vetro, in un sacchetto di plastica o in qualcos’altro che si può sigillare. Aggiungete un cucchiaino di alcol denaturato. L’alcol ucciderà l’insetto.

Conservate il contenitore per alcune settimane. Se il vostro cane non sta bene, portate il contenitore con la zecca dal veterinario. La esaminerà per vedere di che razza si tratta: ciò può aiutare a capire se ha fatto ammalare l’amico a quattro zampe.

5. Pulite il morso della zecca e la pelle intorno con antisettico o tamponate con un unguento antibiotico. Pulite le pinzette o lo strumento apposito con l’alcol e lavate anche le mani.

6. Controllate l’area del morso del vostro peloso spesso nelle settimane seguenti. Chiamate il veterinario se la zona sembra irritata o infetta. Se il cane sembra particolarmente stanco, ha problemi a camminare o non mangia o beve come al solito, fissate un appuntamento con il veterinario e portategli anche il contenitore con la zecca.

Se non siete sicuri di saper rimuovere una zecca…

Chiamate il veterinario! Portategli il cane e lui la rimuoverà. Inoltre il veterinario può mostrarvi come fare, in modo tale che la prossima volta che accadrà, saprete farlo da soli!

Volete saperne di più? Consultate l’approfondimento sul cane, miglior amico dell’uomo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com