Genova. Torna il concorso più emozionante d’Italia, il premio internazionale fedeltà del cane, che da 57 anni si svolge a San Rocco di Camogli. Tra i protagonisti di quest’anno tanti quattro zampe che, per affetto e coraggio, hanno aiutato i loro amici esseri umani.

C’è la storia di Cherie, uno yorkshire savonese di 7 anni che con il suo abbaiare ha svegliato la padrona salvandola dall’incendio che stava divampando nell’abitazione.

Quella di Margot, pitbull di 5 anni che ha salvato le sue padroncine, gemelle di soli 4 anni, perse nei boschi della provincia di Udine, proteggendole e scaldandole.

O di Tobia, un chihuahua spezzino di 3 anni che ha svegliato i figli del suo padrone, vittima di una crisi diabetica, salvandogli la vita.

Sono tante le situazioni segnalate dalla giuria: non mancano i riconoscimenti per i cani che operano in ambito socio-sanitario o con le forze dell’ordine come Omix, pastore tedesco di 9 anni in forza ai carabinieri che ha trovato armi, munizioni e esplosivi nascosti illegalmente. E ancora, le storie d’amore tra cane e padrone, come la commovente vicenda di Scheggia che ha vegliato per ore la sua padrona senza vita. Scheggia, rimasta in quella casa un giorno e mezzo, è stata adottata da Francesco, volontario della Croce Verde.

La manifestazione comincerà alle 16 con la presentazione delle storie e la consegna dei premi mentre solo qualche ora prima si saprà il primo premio tra quelli menzionati. Alle 18 la lettura della preghiera del cane e la benedizione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com