10/01/2017 – Cani al gelo: ecco come aiutare gli ospiti dei canili

Campobasso. L’emergenza maltempo ha fatto del Molise il simbolo di una campagna di adozione dei cani nei canili stretti nella morsa del gelo.
L’immagine scelta per la pubblicità AdottaMi è emblematica: un cane attaccato alla rete di un canile, che, visibilmente provato e con le zampe arrossate per l’eccessivo freddo, lancia uno sguardo tenero in cerca d’aiuto. Scattata ieri da un volontario del canile di Ripabottoni, è una scena che si ripete anche in diversi altri rifugi della regione, tra cui quello comunale di Campobasso che si trova nella sperduta frazione di Santo Stefano dove con difficoltà sono arrivati i mezzi della Sea e i volontari per aiutare i circa 350 ospiti della struttura.
Preso atto dell’emergenza e delle continue richieste d’aiuto, che sono arrivate online su centinaia di pagine e profili Facebook, la Trib� di Ecosport, spazio blog di Attività Dinamiche e Solidali con la Terra, ha deciso di lanciare una campagna di adozione che chiede solo di essere condivisa e diffusa.
Questo il testo del lancio.
“Carissimi lettori e Amici degli animali, domestici e non, quando abbiamo pensato di dedicare una campagna all’adozione dei cani le temperature erano pi� miti. Da qualche giorno è arrivato il gelo e la neve che hanno reso questo problema ancora pi� grave. Le richieste di aiuto e di intervento si sono moltiplicate. Ad esempio a Campobasso 350 cani sono rimasti bloccati a lungo nel gelo polare dei box. Davanti al cancello della struttura quasi tre metri di neve. Se n’é parlato a livello nazionale, mentre ad Amatrice, il comune colpito dal terremoto, animali da pascolo sono in attesa di una stalla dove rifugiarsi.
Con questo articolo scritto a pi� mani cercheremo di convincervi ad adottare un animale o, se proprio non potete, ad aiutare i rifugi che li ospitano.
Recatevi presso un canile, se non ne conoscete, chiedete alla Asl del vostro Comune oppure ad amici, ma prima di fare qualsiasi cosa informatevi bene in quanto come leggerete alla fine, non tutti i canili sono affidabili.
Nei rifugi ci sono cani vaccinati, microchippati e sterilizzati, ne troverete di tutti i tipi, bravi, dolci, buffi e giocherelloni, alcuni sono anche abituati al guinzaglio. Vedrete, alla fine sarà il cane a scegliere voi…!
Inoltre, ricordatevi che per gli animali esiste anche l’adozione a distanza. Con una piccola quota mensile potrete aiutare il vostro cane. Con un piccolo ma significativo gesto, donerete a un cane sfortunato un po’ di speranza.

Ci sono poi altre forme di cooperazione e sostegno, e sono tutte estremamente semplici. Tra queste l’aiuto diretto ai rifugi che hanno bisogno della partecipazione di tutti noi: i box sono spesso privi anche di isolamento termico quindi tutto ciò che buttereste via potete regalarlo: vecchi maglioni, coperte, trapunte, giacche e tappeti in disuso, sciarpe, teli, etc; portate in loco, se potete, detersivi, panni, stracci, guanti e tutto quello che può servire per la pulizia quotidiana delle gabbie; portate cibo umido in scatola, buste di crocchette, snack e medicinali; donate, donate la cifra che potete ma fatelo direttamente, senza intermediari, a meno che non vi fidiate ciecamente. Donate il vostro tempo, offritevi come volontari.

Basta davvero poco per aiutare i cani a vivere una vita migliore, basta davvero poco per donare una speranza ma in cambio riceverete tutto”.
Per info http://ecosport.it/2017/01/10/adottami-campagna-aiutare-cani-rifugi-qualazampa/

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com