Milano, 31 dicembre 2015 – 13:13

Stephen Roseman carica su Fb la foto dell’animale «ustionato».
Migliaia di messaggi preoccupati, poi svela la bufala. Era un fetta di prosciutto

La foto postata su Facebook

La foto postata su Facebook

La foto postata su Facebook

A voler esser buoni lo si potrebbe vedere come un esperimento. Certo qualche dubbio sulla veridicità sovviene: «Sì, un esperimento per testare la stupidità umana (con ovvio successo)» chiosa un utente Facebook. Tale Stephen Roseman l’antivigilia di Natale ha postato, proprio sul suo profilo Facebook, la foto di un cane asserendo che era stato sfigurato per salvare la sua famiglia da un incendio. Il post dice letteralmente: «Questo povero cane si è ustionato e sfigurato cercando di salvare la sua famiglia da un incendio. Un “mi piace” = una preghiera, una condivisione = dieci preghiere».

Prima la commozione, poi l’«indignazione»

Apriti cielo: centinaia di migliaia di condivisioni e “mi piace”, uomini e donne che pregano «Gesù per la povera anima del cane», un esercito di persone che pare non rendersi conto che la foto ritrae in realtà un cane con una fetta di prosciutto in faccia. E, infatti, c’è chi scrive: «Questo povero cucciolo si è ustionato per salvare la famiglia! Preghiamo per lui e per tutti quelli nelle sue condizioni», «È un eroe. Povero cucciolo!» «Prego per questo povero cucciolo». Una volta uscita la bufala, con Roseman che continuava a insistere, sostenendo che non era prosciutto ma un’ustione, hanno cominciato a comparire messaggi piuttosto indignati.

Migliaia di commenti

L’autore del post ha anche provato una estrema difesa asserendo che, effettivamente, il cane non è suo e che ha trovato la foto su internet. C’è chi etichetta Roseman con «un uomo senza cuore» e chi, addirittura, grida a «maltrattamenti verso il povero animale». E poi ci sono i messaggi della gente indignata che si è accorta della bufala: «Perché vuoi disperatamente attirare l’attenzione mettendo una fetta di prosciutto sulla faccia del tuo cane?Patetico!». Ancora: «È triste che qualcuno metta una fetta di prosciutto sulla faccia di un cane. Ci sono moltissimi cani che si ustionerebbero per salvare la famiglia. Non si scherza su queste cose». Tuttavia, bufala o no, le condivisioni, i messaggi e i «like» su Facebook continuano ad aumentare. Stranezze dei social.

31 dicembre 2015 (modifica il 31 dicembre 2015 | 14:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com