Argo, un cane pastore Malinois di un anno di età, di cui si erano perse le tracce da cinque giorni e attivamente ricercato dalle squadre del soccorso alpino sul Parco delle Dolomiti Friulane, è comparso questa mattina a Bacis sano e salvo: stava camminando tranquillamente proprio mentre altre squadre stavano per riprendere le sue ricerche.  

L’allarme per la scomparsa del cane da guardia era stato dato lunedì scorso 21 agosto da parte dei suoi padroni e le ricerche erano state avviate in località Dint, tra Barcis e Andreis, dove un’altura separa il Lago di Barcis dalla Forra del Cellina e dove è presente un’area con salti di roccia intervallati da cenge (cornici rocciose) coperte parzialmente di vegetazione. 

Su questa altura corrono anche diversi sentieri segnati dal Parco Dolomiti Friulane con vari belvedere: è qui che il cane si era perso, probabilmente attirato dall’odore di selvaggina. Una decina di uomini del Soccorso Alpino per rintracciarlo avevano perlustrato circa duecento metri di dislivello, calandosi con le corde su tutte le cenge esposte presenti, senza notare niente di particolare.  

Purtroppo durante una delle calate uno dei tecnici è rimasto ferito da un sasso, riportando una contusione al quadricipite guaribile in quindici giorni. Questa mattina le ricerche dovevano ricominciare, ma tutto si è fermato quando Argo è comparso: procedeva tranquillamente lungo la strada di Barcis. Per lui il forte abbraccio dei suoi proprietari. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com