Luke aveva cinque anni quando gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1: il suo corpo non è in grado di tenere al giusto livello lo zucchero nel suo sangue. Così è necessario monitorarlo per evitare che scenda in modo pericoloso. Ma per sua fortuna, ora che ha sette anni, al suo fianco c’è Jedi, un Labrador nero addestrato per aiutare le persone diabetiche.  

«Amiamo gli animali – racconta Dorrie, la madre di Luke -. Per noi è stato naturale pensare che nostro figlio avrebbe gradito avere un cane sempre al suo fianco». 

«Quando il livello di glucosio nel sangue è troppo alto o basso, Jedi ci avverte e così controlliamo con l’apparecchio. Lui ama avvertirci perché poi sa che ottiene cibo o giochi – racconta la madre -. Ci avverte sei o otto volte al giorno. Ci aiuta davvero molto». 

Una notte il ruolo di Jedi è stato ancora più decisivo: il Labrador ha percepito il drastico calo di zucchero nel sangue di Luke ed è saltato sul letto di Dorrie per cercare di attirare la sua attenzione. Quando la donna si è svegliata ha deciso di fare un controllo al figlio e ha visto che il livello di glucosio era molto basso. 

«Questa è la foto di Jedi mentre stava salvando nostro figlio – ha scritto la donna su Facebook pubblicando la foto e raccontando l’episodio -. Quando una malattia ti rende la vita davvero difficile, questa immagine è un simbolo di fedeltà, amore e perseveranza». 

Un vero eroe a quattrozampe che gli sta vicino anche quando questa situazione può incidere sull’umore del bambino: «Nella sua vita, Luke si è già visto pungere 40mila volte il dito per controllare il livello di glucosio – dice Dorrie -. Jedi lo conforta. Gli rende la vita più divertente. È il cane più maldestro del mondo. È un gran cane di servizio, ma riesce a farci ridere tutto il giorno. È veramente un membro della nostra famiglia». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com