Gattofili o cinofili? Come tutti anche noi focusini siamo divisi più o meno a metà tra chi ama (di più) i micioni e chi, invece, preferisce (di più) l’affetto dei cani.

Ma tutti, o quasi, pensiamo che i cani siano più intelligenti dei gatti. È un’idea consolidata che però, leggendo una nuova ricerca fatta dall’Università di Kyoto, in Giappone, andrà dimenticata.

Gli scienziati hanno fatto un test con 49 mici domestici e il risultato è stato chiaro: i gatti, proprio come i cani, hanno la consapevolezza di un evento passato. Ossia quella che gli studiosi chiamano “memoria episodica”.

| pixabay

Il test si è svolto dando un po’ di gustosa pappa ai mici e verificando se, dopo 15 minuti, fossero in grado di ricordare in quale ciotola avessero mangiato e quale, invece, non avessero toccato: il risultato è stato che sì, i gatti sono stati in grado di riconoscere (di ricordare) quale fosse e dove fosse la loro ciotola.

Questo vuol dire che i mici sono capaci di ricordare specifici episodi piacevoli di cui sono stati protagonisti. Questo tipo di memoria è tipico di noi esseri umani perché richiede di saper “ripescare” nella lista dei ricordi di esperienze fatte.

cane-gatto-insieme_02

| pixabay

Finora si pensava che questa capacità esistesse nei cani ma non nei gatti e, come se non bastasse, gli studiosi giapponesi pensano di aver dimostrato che i gatti se la giocano, con i cani, anche in una serie di test mentali come per esempio il saper riconoscere le espressioni facciali o i gesti del padrone.

Saho Takagi, la psicologa che ha condotto la ricerca si spinge anche più in là e sostiene che, forse, i gatti hanno pure una specie di “coscienza”. Insomma, cari focusini,  la gara tra chi è più intelligente tra gatti e cani continua

Fonte Bbc News

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com