I bambini soffrono meno lo stress se c’è un cane in famiglia. Anche i più piccoli, infatti, non sono immuni da ansie e preoccupazioni: il modo in cui imparano a gestire lo stress ha conseguenze sul loro benessere emotivo che dureranno tutta la vita.

L’esperimento americano

Secondo uno studio dell’università della Florida (Stati Uniti), un aiuto può arrivare dalla scelta di accogliere un cane in famiglia. Per dimostrare che i bambini soffrono meno lo stress se c’è un cane in famiglia, i ricercatori hanno sottoposto alcuni ragazzini ad alcuni compiti psicologicamente impegnativi, per esempio fare dei calcoli a mente, in presenza del loro cane, di un genitore o da soli: hanno così dimostrato che, quando un bambino sta affrontando un’esperienza stressante, la presenza di un cane riduce l’ansia.

Benefici allargati a tutta la famiglia

L’epoca compresa tra 6 e 12 anni è un periodo in cui le figure di sostegno per i bambini si estendono oltre i genitori, ma le loro capacità emotive e biologiche di gestire lo stress stanno ancora maturando. È importante comprendere meglio cosa riesce ad attenuare queste risposte allo stress in fasi precoci della vita. La presenza di un animale da compagnia rappresenta uno stimolo importante per la crescita affettiva e psicologica dei bambini. Da un sondaggio condotto online su oltre 800 mamme, è emerso che per il 91% delle mamme, la presenza di un animale domestico arricchisce anche il rapporto tra bambini e nonni, qualora i primi siano affidati ai secondi nel tempo libero.

Le regole da seguire

Ecco 6 regole d’oro per costruire una relazione responsabile fra pet e bambino, elencate da esperti cinofili.

  1. Il bambino deve essere messo in relazione con cani dal carattere equilibrato e mansueto e possibilmente di piccola taglia: ciò è utile per giocare, ma anche in occasione di passeggiate. Se è di grosse dimensioni, al guinzaglio è più sicuro con un adulto.
  2. Per imparare a conoscere qualcuno, il cane preferisce annusare le mani, anziché essere accarezzato sulla testa.
  3. Il cane non è un giocattolo, ma un compagno di giochi. Va instaurato un rapporto alla pari e rispettoso.
  4. Bambini e cani devono interagire sotto il controllo e la supervisione di un adulto, per una relazione basata sul rispetto.
  5. Chiedere al proprio amico peloso prestazioni facili e semplici giochi, come stare seduto, alzare la zampa, sdraiarsi.
  6. Non disturbarlo mentre mangia: il cane difende il suo cibo.

Da sapere!

Le relazioni tra bambini e pet vanno costruite e preparate con cura, per assicurare serenità a tutti i membri della famiglia.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com