Tra i proprietari dei cani sta spopolando un tipo di cibo che secondo gli esperti allungherebbe la vita dei 4 zampe domestici. Ecco di cosa si tratta

Per loro faremmo di tutto. Perché crescerli sani e felici è il compito di ogni proprietario coscienzioso. Ma da qualche tempo tra i più cinofili sta spopolando una sorta di “elisir” di lunga vita per i 4 zampe. Si tratta del brodo di ossa, una vera ghiottoneria salutare che secondo gli esperti migliora la qualità di vita dei cuccioli e cuccioloni domestici anche a livello psicofisico.

Perfetto anche per i cani anziani

Molto spesso, infatti, man mano che gli anni avanzano il l’appetito dei pelosi può diminuire. I motivi possono essere tanti: da una riduzione dell’attività fisica dovuta ad artriti o problemi ai denti. I cani anziani arrivano, per questa ragione, ad assumere troppo poche sostanze nutritive ed avere carenze di potassio, calcio, zinco ed aminoacidi. Questo equivale a un maggiore rischio di malattie. Ecco perché bisognerebbe introdurre nella loro dieta il brodo di ossa. Inoltre, è facile da mangiare ed è molto digeribile. Gli effetti saranno visibili in pochi giorni: il loro aspetto più sano, il pelo sarà più lucido e la loro pelle avrà meno problemi collegati alla secchezza.

Come si prepara
Se volete fare un tentativo, prepararlo è semplice. Basta acquistare alcune ossa di pollo, vitello e bovino adulto, comprensive di articolazioni con cartilagine, da immergere in una casseruola con molta acqua. Aggiungete quattro cucchiai di aceto di mele (utile a recuperare i minerali presenti), oppure succo di limone. Cuocete a fuoco bassissimo per circa 12 ore (ideale sarebbe prolungarla per almeno 24). A fine cottura, una volta raffreddato, filtrate il brodo, che dovrà apparire gelatinoso, dividetelo in porzioni e congelatelo. Il vostro amico vi ringrazierà.

Photo Credits Facebook

Commenti

comments

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com