Lagotto romagnola

In autunno esplode la mania del cane da tartufo

Il periodo autunnale è la stagione nella quale vi è una maggiore varietà di tartufi. Dal Tartufo Bianco, al Tartufo Nero pregiato, il Tartufo nero liscio o il Tartufo nero ordinario, ma anche il Tartufo Moscato Tuber Brumale. Altro che scorzone o tartufo bianchetto, prettamente estivi.

La caccia al tartufo si rivela una vera e propria attività alla quale non solo si dedicano i cacciatori di funghi. Infatti, proprio durante la stagione venatoria, molti cacciatori preferiscono appendere i propri fucili per dedicarsi ad una più sana attività ricreativa, tra i boschi e le foreste, in compagnia del proprio cane.

Per i tartufi, il miglior alleato è il cane. Senza di lui, sarebbe impossibile per l’uomo trovare i tartufi, a meno che non si allei con i maiali, che sono considerati i migliori cacciatori di tartufi, ma purtroppo poco gestibili e piuttosto disobbedienti.

Quando si parla di cane da tartufo, non vi è in realtà una razza specifica. Quello che conta è l’addestramento.

Tuttavia, è utile ricordare che le razze hanno delle predisposizioni e pertanto alcune razze di cani, come quelle impiegate per la caccia, per i soccorsi o le razze da guardia e da difesa, ci sono alcune razze di cani più adatte per il tartufo e che vengono maggiormente utilizzate dagli esperti e cacciatori di tartufi professionisti.

Cane da tartufo: caratteristiche

Il cane da tartufo deveve avere alcune caratteristiche fondamentali.

  • Olfatto sviluppato
  • Facoltà di concentrazione
  • Dedito alla ricerca
  • Resistente alla fatica
  • Disinteressato alla selvaggina
  • Obbediente
  • Carattere equilibrato

Devono ovviamente essere obbedienti e possedere un carattere equilibrato.

Razze cane da tartufo: quelle ideali

I cani da tartufo devono essere resistenti, obbedienti e dediti al padrone.

Bracco

cane tartufoBracco

Leggi anche–> Il Bracco Italiano: la punta di diamante dei cani da caccia

cane tartufoPointer

Leggi anche–>Il Pointer inglese: un apparente tranquillone

cane tartufoLagotto

Leggi anche–> Lagotto Romagnolo: il famoso naso da tartufo

Spinone

cane tartufoSpinone

Leggi anche–>Lo Spinone Italiano: un cane vigoroso

cane tartufoCocker Spaniel

Leggi anche–> Il Cocker spaniel: un batuffolo adorabile

cane tartufoJack Russell

Setter

cane tartufoSetter

Leggi anche–>Il Setter Irlandese rosso: la dolcezza fatta cane

cane tartufoSpringel Spaniel

Alcuni addestratori fanno ricorso anche agli incroci per selezionare le qualità delle razze. In tal senso sono anche apprezzati incroci con il Labrador, il Beagle e il Border Collie.

 Cane da tartufo: territorio

Gli esperti hanno acnhe evidenziato quanto sia importante il territorio che viene esplorato e come la razza varia in base alla zona. Infatti, per le zone di montagna con salite e scarpate, sono più adatti i Bracchi, i Pointer o razze come lo Springel Spaniel. Cani che hanno un passo lungo e percorrono molti chilometri, la cui vivacità è una qualità che tuttavia non si adatta per le zone pianeggianti.

Infatti, per le zone in piana, tra boschi e sentieri, sono più adatti cani come il Lagotto. Esemplari meno frenetici, che hanno un passo più lento e pertanto più gestibili.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com