cane anzianoOggi i cani anziani vivono più a lungo grazie soprattutto alle attenzioni quotidiane che gli dedichiamo. Ma anche loro, con l’età, vivono grossi cambiamenti…

Cosa cambia nel cane anziano?

Con l’età, le nostre funzioni mentali subiscono un rallentamento, la nostra concentrazione e i tempi di reazione risultano compromessi. Per contrastare questi effetti dell’invecchiamento e mantenere efficiente la nostra memoria, ci viene raccomandato di continuare a stimolare il nostro cervello. Lo stesso vale per il nostro cane. La sua prontezza di riflessi è direttamente collegata alla sua voglia di giocare e di assaporare la vita fino in fondo.

Cosa possiamo fare per mantenere giovane il nostro cane?

In quest’ambito anche l‘alimentazione può fare davvero tanto. Anche se non ci sono segni visibili nel cane, sappiamo che a sette anni i suoi organi e il suo cervello iniziano a cambiare. In che modo possiamo dare ai nostri cani la possibilità di mantenersi giovani e prestanti il più a lungo possibile?
Normalmente il cervello utilizza il glucosio come fonte di energia per poter svolgere tutte le sue funzioni in modo efficace. L’efficienza delle cellule celebrali dipende, dunque, dal rifornimento costante di glucosio. A partire dal settimo anno di vita, le cellule iniziano a perdere la loro capacità di utilizzare adeguamente il glucosio e quindi la loro funzione risulta compromessa. I cambiamenti sono dapprima minimi e impercettibili, ma con l’avanzare dell’età si fanno evidenti sotto forma di lentezza e difficoltà di concentrazione. Con l’età i cani diventano meno attivi e più inclini al sovrappeso. E’ quindi assolutamente importante fare in modo che ciò non avvenga per evitare che il peso in eccesso causi stress maggiore alle articolazioni e aumenti il rischio di insorgenza di altre malattie come l’artrite, patologie cardiche, disturbi respiratori e disfunzioni ormonali.

Potrebbe interessarti anche…

L’ingresso nella “fase senior” varia a seconda delle dimensioni del cane. Come regola generale, i cani di taglia piccola diventano senior più tardi e in media vivono più a lungo…

» Continua a leggere l’articolo

CREDITS:
Approfondimento: Purina PRO PLAN
Foto di copertina: Shutterstock

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com