Venerdì, 13 Maggio 2016 13:58

OIE CampagnaRandagismoBalcaniL’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) lancia oggi la campagna internazionale “Stray dog population control in Balkan Countries”.
Lo rende noto l’IZSAM di Teramo, che “svolge un ruolo attivo anche come membro del comitato direttivo della Piattaforma che supporta 53 Stati europei nell’applicazione degli standard OIE sul benessere animale”.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione massiva dell’OIE su un problema che riguarda molto da vicino 11 Stati balcanici. Il fine è ridurre il numero dei cani abbandonati incoraggiando la proprietà responsabile, non solo nell’interesse dei cani e del loro benessere ma anche nell’interesse della popolazione, quindi della salute pubblica.

I cani abbandonati – prosegue il comunicato dell’Istituto- creano fastidi tanto nelle aree rurali quanto in quelle urbane, dove possono diventare una minaccia per le persone in quanto potrebbero trasmettere, se malati o infetti, agenti di malattie infettive. Inoltre sono spesso causa di incidenti stradali. Questo problema è particolarmente sentito nei Balcani, come svelato da una recente ricerca scientifica che ha messo in luce che negli ultimi 5 anni il numero dei cani randagi è aumentato del 70%. Si stima che il numero di cani vaganti, con o senza un proprietario, superi in quell’area 1 milione di unità. Ciò comporta notevoli conseguenze per la salute pubblica: ad esempio solo nel 2014 sono stati diagnosticati negli uomini 1.000 casi di rabbia, malattia presente nell’80% dei Paesi balcanici, nella maggioranza dei casi legata al morso di un cane rabido.

pdfOIE-Press_release.pdf490.98 KB
Campagna OIE “Stray dog population control in Balkan Countries”
Comunicato del Direttore Generale OIE Monique Eloit

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com