Mercoledì 16 agosto a San Rocco di Camogli la 56ª edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane, organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli.

Sonia Gentoso, che oltre ad occuparsi dell’organizzazione da anni presenta il premio e legge le motivazioni, ha inviato, dopo le due anteprime sui Premi fedeltà pubblicate il  31 luglio*, due storie che riceveranno il Premio bontà. I Premi bontà, assegnati dal 1966, vengono conferiti a persone che si sono distinte per rilevanti atti di generosità verso i cani

* www.levantenews.it/index.php/2017/07/31/camogli-premio-fedelta-del-cane-san-rocco-due-anticipazioni/

Nucleo Cinofilo Regionale dei Vigili del fuoco della Toscana, ha prima salvato un cucciolo di border collie e poi lo ha adottato per farne un cane ‘ pompiere’. Castelluccio di Norcia (Perugia)

Nei giorni successivi al terremoto che lo scorso ottobre ha nuovamente colpito il centro Italia, il Nucleo Cinofilo dei VVF della Regione Toscana presidiava Norcia, presso il campo base a porta Aquilana, con due unità: l’Ispettore Benedetto Catania, responsabile del suddetto NCR e Alessio Andreucci del Comando di Grosseto, presenti e operativi sul posto fin dall’inizio dei soccorsi.

Gli stessi prestavano anche servizio di recupero di animali domestici con la collaborazione di Enpa, che forniva loro indicazioni sulle zone rosse dove intervenire per cercare di salvare animali in situazioni di criticità.  Quindi a Castelluccio di Norcia, presso un ovile, che crollando aveva causato la morte di 40 pecore e che aveva al suo interno anche due cani ( due border collie ), i vigili troveranno la mamma morta e il cucciolo intrappolato sotto le macerie, ma vivo.

Terry, diminutivo di Terremoto, così lo chiameranno i Vigili del Fuoco che lo hanno salvato e che decideranno di adottarlo portandolo in Toscana per consegnarlo al collega di Livorno Luca Bacci, capo squadra esperto ed educatore cinofilo nazionale.

Terry, salvato dai vigili del fuoco, adottato dagli stessi per farlo diventare uno di loro e preparato per salvare altre vite umane!

Terry

Monica Pais, fondatrice della Clinica Duemari, con sede ad Oristano, ha salvato “Palla”, giovane Pitt Bull il cui muso si era gonfiato e deformato a causa di un laccio di nylon stretto intorno al collo.

Era  gennaio 2016 quando la cagnolina, magrissima  e con la testa deformata tanto da rendere difficile definirne in un primo tempo la razza, dopo essere stata recuperata a Terralba, in Provincia di Oristano, fu accompagnata presso la clinica Duemari che si occupa da molti anni di mettere in sesto i tanti “rottami” (come li chiamano scherzosamente i medici) della zona.

La situazione era però talmente grave (il cappio al collo aveva segato la cute ed il muscolo, impedendo al sangue di defluire correttamente, tanto da farle rischiare quasi la decapitazione) che i medici disperavano di poterla salvare.

Tuttavia, grazie alle amorevoli cure ricevute, alla sua voglia di vivere la cagnolina a cui è stato dato, per le dimensioni della testa, il nome di “Palla”, è finalmente guarita, trasformandosi in una bellissima cagnolona e diventando così un po’ la mascotte della struttura, nonché la nuova compagna pelosa della Dott.ssa Monica Pais,  che l’ha adottata.

La storia di “Palla”, che è riuscita ad accendere l’interesse per i cani sventurati bisognosi di aiuto ha spinto la Dott.ssa Pais, che aveva già mente un progetto simile, a fondare una Onlus che porta il suo nome  – “Effetto Palla” con sede a Oristano, indirizzo mail [email protected] –  e che ha  l’obiettivo di aiutare in particolare gli animali randagi e in difficoltà.

Da quando è nata, nell’aprile 2016, la Onlus ha già realizzato moltissimi progetti, tra i quali:

– Progetto Sicilia: realizzazione di sinergia attraverso la ristrutturazione di un canile rifugio a Palermo con finanziamento delle spese per la cura del cane  “Axel ” poi dato in adozione dalla rete della Onlus. – Palermo

– Progetto Terremoto: finanziamento primo soccorso di 28 tra cani e gatti rimasti feriti nel terremoto a Rieti, presso la Clinica veterinaria Centro Italia. – Rieti.

– Progetto Villacidro: finanziamento ed acquisto di 20 casette in legno per la ricostruzione del canile rifugio Amici di Susy; 150 cani recuperati dal vecchio canile sotto sfratto. – Sardegna

-Progetto Terremotini sfollati: in collaborazione con la protezione civile di Porto Sant’Elpidio ricerca, raccolta e distribuzione di cibo e farmaci per gli animali sfollati dalle aree terremotate. – Centro Italia

-Progetto Romania in collaborazione con Save the dogs: partecipazione alla costruzione di un ospedale veterinario dedicato agli animali randagi. Progetto di soccorso, sterilizzazione ed educazione sanitaria. – Romania

-Progetto ” Palla Prigioniera”: progetto collaborazione con le amministrazioni comunali della Sardegna per la ricerca, identificazione, cura ed adozione di animali internati nei canili comunali in gravi stati di malattia. – Sardegna.

Palla

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com